martedì 4 maggio 2010

Simboli


Pioggia, pioggia e ancora pioggia. Certo un po' di acqua fa bene, ma cosi` stiamo esagerando. Le mie povere pomodore sono passate dal verde smeraldo al giallo oliva. Complice il calo verticale delle temperature. Passate da ventiquattro a quattordici gradi a mezzogiorno.

Nel campo c'e` ormai un forte ristagno di acqua. Che non fa bene praticamente a nessuna delle mie piantine. Tanto meno agli alberi da frutto. Invasi dagli afidi, e con questa pioggia non ci posso fare niente.

Stasera tanto per non perdere la mano, ho tolto le erbacce dalle carote. Con una mano tolgo, con l'altra reggo l'ombrello. Orticoltura estrema, per gli amanti delle sfide. ;-)



Il simbolo piu` toccante di questa ondata di maltempo, e` questa povera ape. Con le ali bagnate incapace di volare si aggrappa alla foglia del melo. Indifesa contro i predatori, infreddolita e affamata. A pochi metri dall'alveare, eppure incapace di farvi ritorno.

Prima di andarmene sono ripassato per vedere se era ancora li. Erano passate un paio di ore, ma l'ape non si era mossa. Triste destino per una onesta lavoratrice.

Ma con tutta questa acqua le talpe saranno annegate?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

si, dovrebbe decisamente smetterla di piovere e decidersi di fare il cambio di stagione che ormai sarebbe ora...

irene ha detto...

Sig sig....anche io penso continuamente al mio orticello naufrago in un mare di acqua. ma quando spunta il soleeeeeeeee (grido dell'orticoltore alle prime armi incazzato nero). buona giornata irene

semola ha detto...

Io fino a sabato all'orto non posso andare...durante la settimana deve cavarsela da solo.... ma se continua a piovere i trattamenti alla vigna saranno impossibili. Debbo ancora vangare per i pomodori.... speriamo.

funtanin ha detto...

Anch'io sono sommerso dalla pioggia ed il meteo non lascia scampo per qualche giorno ancora.
Purtroppo tutti gli anni capita questo periodo di maltempo prolungato.
Spero anch'io che i pomodori non abbiano troppo a soffrire e sono pronto con il caffaro per proteggerli un pò.
Tutti gli altri lavori sono sospesi.

TroppoBarba ha detto...

@ Anna

Parole sante.

@ irene

Devi trovare un punto di equilibrio, altrimenti ci esci pazza. ;-)

@ semola

Io spero con te. Finche` piove c'e` poco da fare.

@ funtanin

Ero tentato di dare un po' di rame ai pomodori sotto la pioggia. Poi fortunatamente il buonsenso ha vinto.

Posta un commento