sabato 1 maggio 2010

Melario


Aggiunto il melario alle arnie. Cosa e` il melario? Un quadrato di legno con dentro nove telaini alti la meta` di quelli del nido. Le api ci mettono il miele in eccesso, quello destinato a me. Fra il melario e il nido ho messo una griglia metallica chiamata escludi regina. Le api passano mentre la regina che e` di dimensioni maggiori non ci riesce.

Serve per evitare che la regina salga nel melario e deponga le uova. Cosi` quando portero` via il melario ci sara` solo miele (forse) e non la covata. Perche` l'ho messo oggi? L'acacia sta per fiorire, e settimana prossima fara` brutto tempo. Avrei corso il rischio di non poter mettere il melario. Ho quindi preferito farlo oggi.

Le api erano molto piu` calme, o forse sono io che sto prendendo padronanza della situazione. In effetti non ho guardato nel nido, ho solo messo il melario. Operazione abbastanza semplice e` molto piu` veloce. La vera prova del nove sara` la prossima visita. Sperando di trovare una finestra di bel tempo settimana prossima. Devo assolutamente vedere le regine.

Ho anche spalmato di vaselina il cassetto antivarroa. Incredibile vedere quanta porcheria era caduta li sotto. Son rimasto stupito nel vedere anche parecchie palline di polline.

Sul cumulo sta fiorendo il cavoletto di bruxelles, o almeno credo sia lui. Le api gradiscono in maniera particolare questo bel fiore giallo.







.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

luby ha detto...

hai visto che stavolta tutto è andato bene?
ogni passo una conquista!

TroppoBarba ha detto...

@ luby

Si. La cosa importante e` continuare a camminare, anche quando si inciampa. Prima o poi si arriva sempre da qualche parte.

Posta un commento