giovedì 15 aprile 2010

Un barile di vasella


Facile fare battute maliziose. Ma devo deludere quelli che hanno subito pensato a quelle "cose".

La vaselina e` un prodotto usato in apicoltura. Serve per il controllo della varroa. Come ben sapete il famoso teorema di Knaustudder dice che non e` possibile parlare con un apicolture per piu` di cinque minuti senza che venga menzionata almeno una volta la varroa.

Le arnie post-varroa sono dotate di un cassetto sul fondo. Questo cassetto e` appunto chiamato anti-varroa. Evviva la fantasia!

Si spalma la vaselina sul cassetto, una percentuale di varroe cade in modo naturale dalle api a cui sono aggrappate e rimane intrappolata nella vaselina.

A quel punto il bravo apicolture estrae il cassetto e le conta. Il numero di varroe trovate va moltiplicato per cento, il valore risultante e` all'incirca il numero di varroe presente nell'alveare. Quindi se troviamo cinque varroe nel cassetto, possiamo ragionevolmente pensare che ci sono cinquecento varroe nell'alveare.

Se si pensa che con mille varroe l'alveare e` prossimo al collasso, con cinque varroe nel cassetto urge un qualche tipo di intervento.

Prendete con le pinze tutto quello che dico sulle api. Sto imparando tutto da zero e qualche castroneria me la dovete passare. Se tutto va bene per il venticinque aprile dovrei portare a casa le prime due famiglie.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Barba ha detto...

Tienci informati. L'apicoltura è argomento molto interessante.

Novelinadelorto ha detto...

Concordo cn Barba e nn credere che tutti pensano male...:-)))))))))))

.manu. ha detto...

evviva le adozioniiii!! :)

www.blogdelleapi.wordpress.com ha detto...

Ciao TBarba, io ho al posto della vaselina ho cosparso il fondo di olio di oliva .........non di prima spremitura a freddo ciao buon 25

Piccolalory ha detto...

Scusa l'OT ma, a proposito di prime armi, ti ho linkato e ringraziato qui: http://giornopergiornopiccolalory.blogspot.com/2010/04/emozione.html

Anonimo ha detto...

Vengo oggi per la prima volta sul tuo blog...davvero interessante! Piacere Anna

TroppoBarba ha detto...

@ Barba

Sono qui per questo. :-)

@ Novelinadelorto

;^)

@ .manu.

Adozioni? Non avevo mai visto la cosa sotto questo aspetto. Ma devo dare un nome ad ogni singola ape? Sono troppo giovane per fare il padre... ;-P

@ www.blogdelleapi.wordpress.com

E funziona? Che ne dici di dedicare un post alla lotta alla varroa sul tuo blog?

@ Piccolalory

Grazie a te. Fa sempre piacere, anche se non merito tanto.

@ Anna

Benvenuta Anna. Nice to meet you. A presto.

Posta un commento