mercoledì 19 maggio 2010
Galleria degli orrori
Perche` non e` giusto far vedere che va sempre tutto bene. La coltivazione di un orto ha i suoi momenti brutti. Nascondere gli insuccessi non aiuta nessuno. Parliamone.
.
Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
E' vero... spesso gli sforzi vengono vanificati. Ma c'è sempre qualche altra piantina che ce li fa scordare ... x fortuna.
A vedere le foto sembra un'eccesso di concime che ha bruciato le piante ... tu che pensi??
Secondo me il concime nn centra nulla xchè nn penso che Barba esageri.x me e tutta colpa dei parasiti alla radice ed il tempo brutto che c'è stato...anche da me le melanzane hanno 1a brutta cera e mi si e già asciugato 1 peperone o peperoncino ancora verde.Sembra che abbia lo stesso problema dell'anno scorso cn le piantine e nn capisco il motivo.Il vivaista mi ha detto che dovevo disinfettare il terreno 2 mesi prima di cominciare cn l'orto e che sia colpa del calcio che nn riescono a prellevare dal terreno
La melanzana e` stata bruciata del vento e dal sole. Ma c'e` una buona notizia. L'irrigazione di salvataggio ha funzionato. Anche se ha perso un paio di foglie e` ancora viva.
I piselli hanno ricevuto la visita della talpa. Che ha scavato la galleria tranciando le loro radici e lasciandole scoperte a penzolare nel vuoto. Anche qui ho cercato di rimediare. Vedremo.
Gli zucchini sono stati un disastro. Un fungo dietro l'altro. Colpa del brutto tempo, che ha portato a una eccessiva umidita` nella veranda dove li tenevo. Adesso ho messo i semi direttamente nel campo. Aspetto fiducioso.
Anche da me le melanzane sembravano perse ma poi cn il sole si stanno rimmetendo in piedi e speriamo bn.Le tegolline che avevo seminato qualche mese fà le ho tolte tutte ieri xchè nn sn riuscite a terersi le foglie quindi ne ho seminate altre al loro posto.Le zucchine ne ho raccolte 4 e oggi pasta cn zucchine e spero che nn siano amare cm mi e stato detto...che le prime sn amare.I piselli nanni si stanno tirando sù a quanto sembra e sn anche nn strapiene ma ci sn abbastanza baccelli.I piselli lunghi hanno solo fiori ancora
Sulle foglie delle mie zucchine sono apparsi dei sentierini... mi devo preoccupare?
@ Novelinadelorto
Bravissima. Tu hai gia` i frutti degli zucchini e io non ho nemmeno le piante. Non sono amare, e` che la gente oggi e` abituata troppo bene.
@ Piccolalory
Assolutamente si.
Quindi oggi posso cucinarle...ne ho tolte solo 5 zucchine e sentire te mi dispiace tantissimo delle tue piantine xchè tu 6 sempre bravo e da te ho imparato moltissimo e nn smetterò mai di imparare.Vedrai che quelle che ti verrano fuori saranno buonissime e nn solo ma sn sicura che ti faranno anche tante quindi nn ti preoccupare...buon fine settimana
@ Novelinadelorto
Non mi preoccupo, grazie. Complimenti per il tuo raccolto di zucchine. Sono contento. :-)
Ciao TroppoBarba, volevo lasciarti un salutino. Vengo spesso ad osservare i progressi delle tue piante. Io Quest'anno mi sono cimentata in un piccolo orticello sul balcone. Le zucchine sono state un disastro, piselli e fagioli pure! Però ho mangiato due cetrioli e ce ne sono altri che stanno crescendo :-)
A proposito, cosa potrei usare contro i bruchi che stanno mangiando il mio basilico?
@ Pollon72
Ciao. Non e` una delle migliori annate. Ma mi raccomando non mollare. Le zucchine i piselli e i fagioli fai ancora in tempo a seminarle.
Per i bruchi, immagino che tu abbia poche piante per uso personale. Niente di meglio che prendere i bruchi con le manine e portarli altrove. Un paio di giorni di questo trattamento dovrebbero bastare. Poi tienile comunque d'occhio.
Grazie! Si, di basilico ho solo un vaso. Mi armerò di pinzette, o guanti...
@ Pollon72
Con poche piante e` la soluzione migliore, nel caso dei bruchi. A presto.
Posta un commento