mercoledì 19 maggio 2010

Galleria degli orrori



Perche` non e` giusto far vedere che va sempre tutto bene. La coltivazione di un orto ha i suoi momenti brutti. Nascondere gli insuccessi non aiuta nessuno. Parliamone.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

12 commenti:

semola ha detto...

E' vero... spesso gli sforzi vengono vanificati. Ma c'è sempre qualche altra piantina che ce li fa scordare ... x fortuna.
A vedere le foto sembra un'eccesso di concime che ha bruciato le piante ... tu che pensi??

Novelinadelorto ha detto...

Secondo me il concime nn centra nulla xchè nn penso che Barba esageri.x me e tutta colpa dei parasiti alla radice ed il tempo brutto che c'è stato...anche da me le melanzane hanno 1a brutta cera e mi si e già asciugato 1 peperone o peperoncino ancora verde.Sembra che abbia lo stesso problema dell'anno scorso cn le piantine e nn capisco il motivo.Il vivaista mi ha detto che dovevo disinfettare il terreno 2 mesi prima di cominciare cn l'orto e che sia colpa del calcio che nn riescono a prellevare dal terreno

TroppoBarba ha detto...

La melanzana e` stata bruciata del vento e dal sole. Ma c'e` una buona notizia. L'irrigazione di salvataggio ha funzionato. Anche se ha perso un paio di foglie e` ancora viva.

I piselli hanno ricevuto la visita della talpa. Che ha scavato la galleria tranciando le loro radici e lasciandole scoperte a penzolare nel vuoto. Anche qui ho cercato di rimediare. Vedremo.

Gli zucchini sono stati un disastro. Un fungo dietro l'altro. Colpa del brutto tempo, che ha portato a una eccessiva umidita` nella veranda dove li tenevo. Adesso ho messo i semi direttamente nel campo. Aspetto fiducioso.

Novelinadelorto ha detto...

Anche da me le melanzane sembravano perse ma poi cn il sole si stanno rimmetendo in piedi e speriamo bn.Le tegolline che avevo seminato qualche mese fà le ho tolte tutte ieri xchè nn sn riuscite a terersi le foglie quindi ne ho seminate altre al loro posto.Le zucchine ne ho raccolte 4 e oggi pasta cn zucchine e spero che nn siano amare cm mi e stato detto...che le prime sn amare.I piselli nanni si stanno tirando sù a quanto sembra e sn anche nn strapiene ma ci sn abbastanza baccelli.I piselli lunghi hanno solo fiori ancora

Piccolalory ha detto...

Sulle foglie delle mie zucchine sono apparsi dei sentierini... mi devo preoccupare?

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Bravissima. Tu hai gia` i frutti degli zucchini e io non ho nemmeno le piante. Non sono amare, e` che la gente oggi e` abituata troppo bene.

@ Piccolalory

Assolutamente si.

Novelinadelorto ha detto...

Quindi oggi posso cucinarle...ne ho tolte solo 5 zucchine e sentire te mi dispiace tantissimo delle tue piantine xchè tu 6 sempre bravo e da te ho imparato moltissimo e nn smetterò mai di imparare.Vedrai che quelle che ti verrano fuori saranno buonissime e nn solo ma sn sicura che ti faranno anche tante quindi nn ti preoccupare...buon fine settimana

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Non mi preoccupo, grazie. Complimenti per il tuo raccolto di zucchine. Sono contento. :-)

Claudia Protti ha detto...

Ciao TroppoBarba, volevo lasciarti un salutino. Vengo spesso ad osservare i progressi delle tue piante. Io Quest'anno mi sono cimentata in un piccolo orticello sul balcone. Le zucchine sono state un disastro, piselli e fagioli pure! Però ho mangiato due cetrioli e ce ne sono altri che stanno crescendo :-)
A proposito, cosa potrei usare contro i bruchi che stanno mangiando il mio basilico?

TroppoBarba ha detto...

@ Pollon72

Ciao. Non e` una delle migliori annate. Ma mi raccomando non mollare. Le zucchine i piselli e i fagioli fai ancora in tempo a seminarle.

Per i bruchi, immagino che tu abbia poche piante per uso personale. Niente di meglio che prendere i bruchi con le manine e portarli altrove. Un paio di giorni di questo trattamento dovrebbero bastare. Poi tienile comunque d'occhio.

Claudia Protti ha detto...

Grazie! Si, di basilico ho solo un vaso. Mi armerò di pinzette, o guanti...

TroppoBarba ha detto...

@ Pollon72

Con poche piante e` la soluzione migliore, nel caso dei bruchi. A presto.

Posta un commento