sabato 5 maggio 2012

Le patate in gara


Ecco le patate con le quali partecipo alla ormai famigerata gara annuale. Manifestazione che richiama folle oceaniche da ogni dove. Le regole sono poche ma molto chiare. La gara e` aperta a tutti.

L'iscrizione e` completamente gratuita, e i premi per i vincitori sono faraonici. Vincera` la gara il concorrente che avra` ottenuto il maggior quantitativo di patate per pianta. Secondo la seguente formuletta:

Peso totale raccolto / Numero di piante = Peso raccolto per pianta

Per ora non sono messo male. La pioggia sta pero` rallentando i lavori. Dovrei avere gia` rincalzato le patate. E soprattuto dovrei aver gia` cominciato la lotta alla dorifora. Che non va lasciata proliferare oltre la soglia limite, altrimenti poi diventa arduo tenerla a freno. Soprattuto per chi come me basa la sua strategia quasi unicamente sulla lotta biomeccanica.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

emilio andena ha detto...

Invece di startene al computer a scrivere post, se vuoi avere qualche speranza di battermi, dovresti andare nell'orto a rincalzarle, senza dare la colpa alla pioggia e al maltempo!!
PS - in una vera gara deve esserci anche della sana competizione.

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Touché! C'est la guerre. Fellone ti faro` rimangiare queste tue parole a suon di kili di patate. Pacificamente parlando. ;^)

PB ha detto...

La disfida è interessante, ma troppo ardua per i novellini..che invece si limitano a chiedere "ma come si fa la lotta alla dorifora?".

('nsomma, prima volta a piantar patate, non è che si sappia tutto, no?)

TroppoBarba ha detto...

@ PB

O usi un insetticida, o asporti la dorifora a mano. La rotazione colturale aiuta parecchio. Leggi qui:

http://ortofrutta-dal-campo.blogspot.it/2010/05/lotta-alla-dorifora.html

PB ha detto...

@TroppoBarba

Poffarbacco! La dorifora arriva così presto da voi? Da noi le uova dovrebbero apparire in un paio di settimane minimo. O_O
Mi prenderò un pomeriggio per coccolare le patatose. :-)

TroppoBarba ha detto...

@ PB

Tu dove le coltivi le patate? La dorifora quando la vedi e` gia` troppo tardi. Una lotta precoce e` molto piu` efficace e meno faticosa.

TreScogli ha detto...

Affilo il bidente... :)

TroppoBarba ha detto...

@ TreScogli

Benvenuto in gata. :-)

Posta un commento