Ecco le patate con le quali partecipo alla ormai famigerata gara annuale. Manifestazione che richiama folle oceaniche da ogni dove. Le regole sono poche ma molto chiare. La gara e` aperta a tutti.
L'iscrizione e` completamente gratuita, e i premi per i vincitori sono faraonici. Vincera` la gara il concorrente che avra` ottenuto il maggior quantitativo di patate per pianta. Secondo la seguente formuletta:
Peso totale raccolto / Numero di piante = Peso raccolto per pianta
Per ora non sono messo male. La pioggia sta pero` rallentando i lavori. Dovrei avere gia` rincalzato le patate. E soprattuto dovrei aver gia` cominciato la lotta alla dorifora. Che non va lasciata proliferare oltre la soglia limite, altrimenti poi diventa arduo tenerla a freno. Soprattuto per chi come me basa la sua strategia quasi unicamente sulla lotta biomeccanica.
.
8 commenti:
Invece di startene al computer a scrivere post, se vuoi avere qualche speranza di battermi, dovresti andare nell'orto a rincalzarle, senza dare la colpa alla pioggia e al maltempo!!
PS - in una vera gara deve esserci anche della sana competizione.
@ Emilio Andena
Touché! C'est la guerre. Fellone ti faro` rimangiare queste tue parole a suon di kili di patate. Pacificamente parlando. ;^)
La disfida è interessante, ma troppo ardua per i novellini..che invece si limitano a chiedere "ma come si fa la lotta alla dorifora?".
('nsomma, prima volta a piantar patate, non è che si sappia tutto, no?)
@ PB
O usi un insetticida, o asporti la dorifora a mano. La rotazione colturale aiuta parecchio. Leggi qui:
http://ortofrutta-dal-campo.blogspot.it/2010/05/lotta-alla-dorifora.html
@TroppoBarba
Poffarbacco! La dorifora arriva così presto da voi? Da noi le uova dovrebbero apparire in un paio di settimane minimo. O_O
Mi prenderò un pomeriggio per coccolare le patatose. :-)
@ PB
Tu dove le coltivi le patate? La dorifora quando la vedi e` gia` troppo tardi. Una lotta precoce e` molto piu` efficace e meno faticosa.
Affilo il bidente... :)
@ TreScogli
Benvenuto in gata. :-)
Posta un commento