domenica 29 aprile 2012

Stanco morto


Giornate convulse e a dir poco frenetiche per TroppoBarba. E` stato un fine settimana da paura. Ma alla fine sono riuscito a fare tutto, e sono ancora vivo per raccontarlo. ;^)

Nella foto sopra i cetriolini di Parigi, che finalmente hanno trovato il loro posto nel campo. Dopo un solo giorno si sono gia` aggrappati alla rete di sostegno. Oltre ai cetriolini ho seminato il mais per i pop corn.

Ho intenzione di allevare dieci piante. Non sono molte, ma il campo e` decisamente sovraffollato. Ho messo tre semi per ogni buchetta. Mi aspetto che almeno uno su tre nasca. I nati in sovrappiu` verranno tristemente eliminati.

Zucche e zucchini, sono anche loro andate nel campo. E se contiamo anche il mio zuccone, la squadra e` al completo. Ma questi sono ormai lavori di normale amministrazione. Certo non sono situazioni riposanti.

Anche perche` prima di mettere a dimora le piantine ho dovuto far passare la motozappa. Sono le api che mi hanno fornito il lavoro piu` impegnativo. Mi hanno chiamato per recuperare tre sciami. Tutti in posti differenti e lontani anche quindici kilometri uno dall'altro.

Ho caricato tutto il macchina e  sono partito, cercando di farmi in tre. Misteriosamente non ci sono riuscito, strano. Due su tre e` il risultato finale. Purtroppo uno sciame e` scappato prima che potessi arrivare sul posto con l'attrezzatura.



Il primo recupero, sciame abbastanza piccolo. Oggi dopo un controllo ho verificato che la regina e` vergine.


Questo e` il fuggitivo. Chiunque avesse sue notizie e` pregato di informarmi. ;^)


Ultimo sciame, recuperato di sera. Sembra promettente, ma non ho ancora avuto modo di ficcarci dentro il naso. Spero nel beltempo dei prossimi giorni. Anche se le previsioni meteo non vanno d'accordo coi miei progetti.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

luby ha detto...

anche io ho messo la rete di sostegno alle rampicanti ;P

dì la verità...
alle api gli hai fatto un dispetto e loro sono fuggite :)

Harlock ha detto...

Mi sembra un buon risultato!
Quì sciami non se ne vede, deve essere perché le api, da queste parti erano messe davvero male.
L'acacia a già cominciato a fiorire e i due sciami che avevo ordinato tre mesi fa ancora non sono pronti ...credo che ci rinuncerò.

La Civetta Chiacchierina ha detto...

fatica stanchezza... ma quanta soddisfazione!!!!!!!!!!!!

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Sono un gentilApicoltore, non faccio dispetti. ;-)

@ Harlock

Anche qui l'acacia sta fiorendo. Erano messe male anche qui, ma c'e` stato un mese di marzo molto favorevole. E poi quest'anno i contadini hanno seminato un sacco di colza. Anche quella aiuta. In bocca al lupo.

@ La Civetta Chiacchierina

Hai perfettamente ragione. :-)

Posta un commento