mercoledì 25 aprile 2012

Baciate dal sole


Il mio meraviglioso albicocco ha deciso di dare una sferzata alla produttivita`. Passando dalle tre albicocche dell'anno scorso alle nove di quest'anno. La crisi non lo sfiora nemmeno.

E finalmente oggi e` tornato l'amatissimo sole. Ieri sera l'ultimo colpo di coda del maltempo. Non ha saputo resistere, e ci ha lasciato un bell'acquazzone. Anche oggi a meta` pomeriggio sono tornate le nubi, e insieme alle nubi le mie imprecazioni.

Ma per fortuna, o grazie alle mie imprecazioni, non ha piovuto. Nel campo si potrebbe seminare il riso. Ci sono almeno tre dita di acqua. Ad occhio direi che almeno un venti per cento dei fiori di fragola sono marciti. Li ho prontamente tolti onde evitare il dilagare di muffe e malattie fungine.

A parte questi dettagli e veramente impressionante vedere come poche ore di sole possono fare la differenza. Lo vedi a occhio che le verdure e le piante da frutto crescono, si rinforzano, stanno meglio.

E` sta meglio soprattuto l'ortolano, che rischiava di fare la fine dei fiori di fragola. Invece passeggia felice nel campo e gia` pregusta le sue dolcissime albicocche.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Zip ha detto...

batte il sole a Roma finalmente e le mie magiche fragole anfibie e mutanti superano le intemperie degli ultimi giorni, resistono fieramente e tornano in forma come non mai ;)

Harlock ha detto...

ma se qui si è visto solo qualche goccia :)

Le mie fragole stanno benissimo, finalmente riuscirò ad assaggiarne qualcuna.

blogredire ha detto...

E sono belle grosse anche,mi manca una pianta di albicocco che varietà suggerisci?ciao.

Ale ha detto...

"A parte questi dettagli e veramente impressionante vedere come poche ore di sole possono fare la differenza."
Maremma se hai ragione...una giornata di sole e quelle due rachitiche piante di peperoncino che m'erano venute sù son belle rinseccolite... cest la vie daltronde! ;)

TroppoBarba ha detto...

Zip

Bella storia. :-)

@ Harlock

Ma non piove mai dalle tue parti? Fammi sapere che sapore hanno le tue fragole. :-)

@ blogredire

E` lo schiacciamento dell'obbiettivo. Una qualunque, magari con maturazione tardiva. Le precoci con il tempo ballerino di questi ultimi anni, danno sempre problemi per l'impollinazione.

@ Ale

Mi spiace. Le piantine e` meglio ombreggiarle quando il sole calienta. Col sole di questi giorni e` facile bruciarle. Ma questo purtroppo gia` lo sai.

Posta un commento