mercoledì 4 aprile 2012

Secca


E` un momento triste, ma che prima o poi arriva per tutti. La prugna gialla che da parecchi decenni campeggiava nel campo, e` seccata. E` morta alla fine della scorsa estate. L'ho lasciata sperando nell'impossibile.



La voglio ricordare cosi`, ai tempi migliori. Quanta frutta che ci hai regalato. Quante marmellate e quanto buon umore. Fortunatamente ho gia` messo a dimora una sostituta. Era gia` un paio di anni che questa pianta dava segni di cedimento. E per non restare a bocca asciutta mi ero messo ai ripari.

Quest'anno c'e` un melo che mi sembra piu` affaticato del solito. Gia` l'anno scorso era sofferente. E` ora di guardarsi intorno, e la prossima primavera al posto di questo prugno ci sara` un nuovo melo. Suggerimenti sulla varieta`?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

11 commenti:

Agricoltore Anacronistico ha detto...

L'unico suggerimento è sempre quello di usare cultivar autoctone: tale scelta ti permetterà di avere una pianta più rustica.
Questo vuol dire maggiore resistenza ai parassiti, maggiore resistenza ai funghi e malattie, e sopratutto maggiore adattabilità al tuo terreno, il tuo clima ed il tuo territorio.
Credo, e questa è una mia crociata (non troppo SOLO idealistica), che in questo modo si possa tornare tutti (appassionati e professionisti) ad un'agricoltura più sostenibile sotto ogni punto di vista.

Fer Mala ha detto...

Sono tre anni che ho una pianta di mele MODI' produce mele rosse come la mela di Biancaneve, succose e resistente ai parassiti. E' una cultivar con marchio registrato, ma se vuoi un rametto per innesto te lo posso inviare.

luby ha detto...

Ops...stop
Contraccambio condoglianze...stop
:'(...stop

Trescogli ha detto...

Condivido il commento di Agricoltore Anacronistico e, per quello che mi riguarda, ho piante da frutto, in buona salute, autoctone e qualcuna "recuperata" come Decana del comizio, Melo Decio, Passacrassana e altre. Non uso pesticidi o altri veleni chimici, solo un paio di ramate oppure macerato d'ortica.

TroppoBarba ha detto...

@ Agricoltore Anacronistico

Grazie. Mi sembra un ottimo punto di partenza. :-)

@ Fer Mala

Sei davvero molto gentile. Dovrei prima trovare un portainnesto sul quale metterla. Grazie. Ti faro` sapere.

@ Luby

:'(

@ Trescogli

Ho tutta l'estate per prepararmi al meglio. Faro` tesoro di tutti i vostri consigli. Grazie.

Anonimo ha detto...

coraggio troppa barba

capita anche nelle migliori famiglie ) lo diceva sempre il mio gommista....

pero' se uno propio ti c'eri affezionato a quella varieta' particolare che con l'andar del tempo ha conquistato il tuo palato e sfamandoti per tanti anni e' come se t'avesse adottato .... allora non ci si puo' rassegnar cosi.... prima di tutto bisogna sempre saper che pianta hai nel frutteto ...cosa tutt'altro che facile.... poi bisogna aver una piantella giovane con la stessa varieta' cosi dab perpretar la razza....

a me sembra una cino giapponese quella che a bergamo chiaman le gocce d'oro molto diffuse e produttive qui da noi io ne ho tre piantoni innestati su mirabolano nel 99 ch mi dan sempre casse di prugne che poi devo anche spender benzina per regalarle in giro....

ogni modo se matura dai primi di luglio e resiste anche matura fino a fine luglio diventando gialla oro allora e' lei se vuoi te la innest o se vieni a trovarmi ti preparo una piantina gia' innestata.

io sono un patito delle prugne ne avro' piu' di trenta varieta' alcune molto vecchie altre locali della valseriana che non sono quasi piu' coltivate se c'hai bisogno fai un fischio tanto siam qui vicino credo se sei di bergamo e c'hai l'adda a prof.... io c'ho olm serer a proff :)

TroppoBarba ha detto...

@ Anonimo

Grazie per le belle parole e per la generosa offerta. Ma una domanda mi opprime, chi sei?

Anonimo ha detto...

sono il marcolindeifiori di urgnano piacere
ho sritto qualcosa su civilta' contadina..

scusa se non mi son presentato prima ...
ho tentato di metterci il nome ma internet mi opprime :)
come vedi son appassionato di piante da frutta e coltivo un paio di orti e frutteti cosi per divertimento e per mangiar qualciosa di genuino ma sopratutto per far vedere qualcosa di utile e di concreto ai miei figli... per caso ho letto quel che scrivi cercando in internet antidoti ai disastri della tempesta che mi ha tritato quasi tutto l'orto numero uno e danneggiato gravemente il frutteto... dicevo ho letto per caso il tuo blog e mi e' piaciuto perche' trasuda di passione e poi anch'io da quest'anno ho portato un arnia in "fazenda" per impollinar meglio le albiccocche e il resto... ora mi segue un apicoltore storico ma dall'anno prox raddopio e dovro' camminar con le mie gambe.... leggendo che sei di bergamo e a vendo riconosciuto la goccia d'oro e il tuo dolor nel perderla nn ho potuto fare a meno di darti una speranza

TroppoBarba ha detto...

@ marcolindeifiori

Ciao e benvenuto.

Come vanno quest'anno le api? Credo di sapere dove si trova urgnano. Non siamo poi cosi` lontani.

Anonimo ha detto...

nn male credo ma sono un alievo molto assenteista.. quando arriva il maestro nn sempre ci sono cosi nn so' di preciso cosa combina. ne cosa mi combinano le api.. lui mi dice che va bene ha smielato circa 10 kg di miele mesi fa e ora deve smilar di nuovo , sciami non ne son partiti e nessun segno di varroa quando guardo il panno sotto l'arnia poi toglie melario e da' il trattamento comunque...

la prima volta che abbiamo aperto insieme l'arnia e' stata un avventura c'eran tre celle reali ma le ha fatte fuori la vecchia regina . il tutto e' molto affascinante quattro api mi son entrate da sotto i pantaloni e miracolosamente nn mi han punto.... io facevo finta di nulla mentre il maestro mi passava i telaini da osservare... poi pero' s'e' spanciato dal ridere perche' appena ha chiuso io ero in mutande che scacciavo le intruse .... ogni modo l anno prox mi compro affumicatore, poi il maestro mi dara' un paio di o quattro nucluei e raddoppio speriamo bene!

TroppoBarba ha detto...

@ marcolindeifiori

Buona fortuna per la tua nuova avventura. :-)

Posta un commento