lunedì 31 maggio 2010

Vento spazza via


Ci mancava solo questo ventaccio. Dopo la pioggia incessante di inizio maggio, adesso il vento non da tregua. E` necessario innaffiare tutti i giorni, perche` il vento favorisce l'evaporazione. Bagni e dopo un oretta e` gia` tutto secco.

Oggi poi e` stato particolarmente violento. E i miei poveri piselli gia` provati dalla talpa, si sono ritrovati sdraiati a terra. Anche l'unica pianta di datterini ha subito un danno ingente. Si e` praticamente spezzata a meta`.

Io credo si possa riprendere, ma sicuramente le conseguenze si faranno sentire. Forse e` per questo che tutti consigliano di mettere piu` esemplari della stessa pianta per avere un raccolto garantito?

Le patate si difendono bene dal vento. Stasera altro giro per la lotta alla dorifora. Grosso colpo all'invasore, centinaia di uovo asportate. E grosso colpo anche alla mia schiena. :-)

Intanto fra una cosa e l'altra nella frenesia di questi giorni quasi dimenticavo di segnalare i nuovi nati.





.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Unknown ha detto...

ah no ecco..ero solo arrivata troppo presto..scusa ma la troppobarbite a volte si fa sentire e mi toglie il sonno..
incrocio le dita per le tue piantine e dico abbasso la dorifera!
io oggi entrata nell'orto ho esclamato 'cavolo! la cavolaia!'
ho controllato subito i miei due cavoli cappucci e ho trovato una pallina bianca sotto una foglia e ovviamente l'ho subito tolta..anche se mi sembra strano che ci fosse un solo uovo, secondo te? lo so che si chiama cavolaia quindi dovrebbe attaccare solo i cavoli..ma da inesperta chiedo conferma a te..

semola ha detto...

Domani andrò anch'io a vedere sotto le foglie di patata se ci sono le uova di dorifora. Si potesse farci una frittata e invece .... Ma quelle piantine (sulla destra di chi guarda) sono zucche? posso ancora seminarle?
Ciao Semola

Novelinadelorto ha detto...

Da me la talpa x quanto ne so io nn ha fatto danni ai piselli ma sn semore stati x terra e che disgraziaaaa.....ne ho raccolti solo 2 etti senza l'involucro...cn pesavano 5 etti...:(((((...ma spero di racogliere 1 pò di più quelli lunghi e a vederli sn belli xò nn si sa mai.Anch'io incroccio le dita x le tue patate e speriamo che il dattero si riprenda bn.@@@-Semola secondo me puoi seminare altre zucchine se ho capito bn da 1 post di TroppoBarba...:D

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Non ho capito bene se hai trovato la cavolaia o solo le uova. In questo periodo se ti ci metti ne trovi a kili di uova di insetti. La cavolaia parassita tutte le Brassicaceae e penso non si faccia problemi a mangiare anche altro.

@ semola

Se vai nell'orto solo una volta a settimana, non ti consiglio la rimozione manuale. In una settimana le dorifore te lo radono al suolo l'orto.

Sulla destra abbiamo le zucchine. Per le zucche siamo agli ultimissimi giorni. Dipende dal clima della tua zona. Diciamo che se pianti il seme in piena terra adesso, come minimo devi sperare in un settembre con molto sole. Al solito non mi resta che dire "prova".

@ Novelinadelorto

Due etti meglio di niente. Vedrai che ti rifai con quelli rampicanti. :-)

Novelinadelorto ha detto...

Mah nn ci spero tanto in kg ma in etti xchè nn ce ne sn tanti al colpo.Oggi ad esempio ne ho racolti 3 etti ma cn la bucce quindi pensa te quato pesa solo le palline...uffi...va beh meglio di niente cm dici tu....buona notte

Unknown ha detto...

eh lo sto vedendo anch'io..con l'orto è una lotta continua (ma non l'avevo iniziato anche per trovare la pace????)comunque quello che avevo visto era la farfalla, che svolazzava curiosa tra le mie piantine; ma dopo alcuni controlli sembra sia stata una visita senza danni..quello che ho scoperto invece è che sullo zucchino prima l'oidio non c'era (ricordi che ti avevo mandato le foto?)ma sta comparendo ora(perchè ora si che c'è la polverina bianca)ma il trattamento con l'aglio non doveva essere anche preventivo??
e mi chiedo sconsolata anche come mai la melanzana e i peperoni stanno perdendo tutti i fiori, che cascano con picciolo e tutto prima ancora di sbocciare????sig sig (può essere sempre per il troppo concime?)ciao, follettina

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Alle zucchine quando innaffi bagni anche le foglie?

Per le melanzane e i peperoni io comincerei a guardare se c'e` qualche insetto. Di solito il gambo del fiore e` la parte piu` tenera della pianta, e gli insetti cominciano da li. La dorifora ha questo vizio.

Unknown ha detto...

generalmente sto molto attenta a non bagnare le foglie, forse un paio di volte può essere successo che mi si siano bagnate un po' quelle più basse..starò più attenta.
per gli insetti guardo tutti i giorni e su quelle piante non ci ho mai visto nulla..sullo zucchino invece proprio oggi ho scoperto un paio di vermetti che si pappavano le foglie!!! comunque guarderò ancora..

Posta un commento