giovedì 20 maggio 2010

Zucca fammi sognare


Col ritorno del sole si fa frenetica l'attivita` nel campo. Oggi hanno fatto il loro trionfale ingresso nel campo le zucche. Solo la settimana scorsa non pensavo di farcela. Invece sono bastati pochi giorni di sole e le zucche hanno cambiato completamente faccia.

Adesso le attende una dura prova. Si devono ambientare fuori, nel duro mondo crudele. Senza il loro affezionatissimo TroppoBarba a proteggerle e coccolarle. Ho cercato di procurargli le condizioni migliori. Ho messo del letame maturo una spanna sotto terra. L'ho poi ricoperto con la terra e sopra una bella secchiata di compost.

Spero che questa ricetta assicuri una buona crescita alle zucche. In totale sono sei piante provenienti dal semenzaio e sei piante nate direttamente nel campo. Semina che avevo fatto per pararmi il c**o in caso qualcosa fosse andato storto. Piu` una pianta messa ai piedi del cumulo, ormai e` un gesto scaramantico che ripeto ogni anno. Con tutte ste piante riusciro` ad avere almeno cinquanta zucche, il minimo per non sfigurare coi vicini?

Anche il pomodoro datterino e` finalmente nel suo ambiente definitivo. Anche lui ha ricevuto la sua bella dose di compost. E un bello strato di pacciamatura a base della solita erba secca, ovvero fieno.

Una solo pianta, che servira` esclusivamente come distributore automatico di goduria. Il bello di allungare una mano e sgranocchiare un datterino fresco.

Il ventaccio di questi giorni ha fatto seccare in maniera imbarazzante il terreno. Mi e` toccato fare un bel po' fatica per irrigare le mie povere piantine. Chi l'avrebbe mai detto solo una settimana fa che si sarebbe dovuto irrigare cosi` presto?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

irene ha detto...

Sig sig allora troppo barba dici che dal ciliegio di mia suocera, piantato come il tuo nel 2008, non verrà fuori neanche una ciliegina. Anche il suo è ricoperto di ciliegine verdi...cadranno? ma quanti anni ci vogliono per mangiare le ciliegie.
Ciao Irene

semola ha detto...

Anch'io sabato o domenica pianterò le zucche e gli zucchini.
Però li dovrò piantare nello stesso punto dell'anno scorso.
Pensi che concimandoli bene qualcosa verrà fuori?

funtanin ha detto...

50 zucche per non sfigurare?
Capperi, io ne faccio molte meno con le stesse piante.

TroppoBarba ha detto...

@ irene

Se sono verdi devi solo avere un po' di pazienza. Le mie da verdi sono diventate nerastre e poi sono cadute.

Non e` colpa dell'eta` della pianta ma del cattivo tempo durante la fase di maturazione.

@ semola

La zucca e gli zucchini hanno bisogno di mangiare moltissimo. Il mio personale tabu` e`: due anni va bene ma il terzo non conviene.

@ funtanin

L'anno scorso con otto piante ho fatto cinquantuno zucche. Ho vinto la gara, ma qui la competizione e` alta. E non voglio passare l'inverno fra gli sfotto` dei vicini. Sono io che voglio farli. ;^)

Novelinadelorto ha detto...

E brutto aver a che fare cn vicini competitivi.La mia vicina nn lo e e nn solo ma se vede che mi manca qualcosa lei mi aiuta...uffi la gente brava e dificile trovarla ma tu 6 1 grande Barba quindi sarai tu a sfotterli...:P

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Non mi sono spiegato. Anche noi ci aiutiamo. Ma e` bello fare a gara e chi produce di piu`. Ed e` bellissimo fare battute, per scherzare, sul raccolto degli altri. Lo si fa per divertimento.

Posta un commento