lunedì 10 maggio 2010

Un taglio netto


Come gentilmente suggeritomi da Giuseppe nei commenti di questo post su Florablog, ho aspettato quindici giorni prima di tagliare l'anguria innestata. Ho tagliato solo le radici dell'anguria. Adesso aspetto un paio di giorni, poi sciolgo il filo e taglio anche la parte aerea della zucca.

Se tutto e` andato per il verso giusto dovrei avere la pianta di anguria con le radici della zucca. Che mi dovrebbe in teoria garantire angurie di pezzatura maggiore. Ma se continua a fare sto tempaccio freddo e piovoso credo che abbandonero` la coltivazione di angurie e passero` direttamente alle risaie.

Questo e` praticamente uno dei pochi se non l'unico colpo della mia cartucciera. Purtroppo quest'anno le zucche o non sono nate o sono nate male. Quindi non posso sprecare troppe piante in questi esperimenti. O non riusciro` mai ad arrivare a cinquanta zucche. Che e` il minimo per vincere la gara coi vicini.

Bene invece le angurie. Che in effetti ho in eccedenza. Poco male, non e` difficile trovare qualcuno a cui appiopparle. Posso sempre innestare l'anguria sull'anguria, tanto per fare un po' di pratica. :-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Sky ha detto...

Ci ho pensato anch'io, alle risaie... al momento è l'unica cosa che potrebbe crescere nel mio orto, con 10 cm d'acqua che riempire tutti i vialetti e i solchi di scolo... con i piselli che emergono come naufraghi che chiedono aiuto... :°(
Ho anche pensato di allevare rane e girini, ti dirò, peccato che poi non saprei cosa farmene... d'altra parte con questo tempo sono le uniche attività sensate da intraprendere, a parte iniziare a costruire l'arca!!

ps: in bocca al lupo con le piantine innestate, incrocio le dita! :)

TroppoBarba ha detto...

@ Sky

Piove anche adesso. Sto cominciando seriamente a pensare al progetto arca. Non vorrei fare il gufo, ma per quel che vedo posso solo dire che la stagione e` rovinata.

Le piante innestate si sono allineate al resto delle coltivazioni. Vanno decisamente male. Aspetto fino a domani poi dichiaro il fallimento in via ufficiale.

blogredire ha detto...

Ci ho pensato su sull'argomento innesto,appena questo tempaccio me lo permette,metto sull'orto i due innesti rimasti e li lascio tranquilli per una quindicina di giorni poi procedo con L'operazione chirurcica,cosa ne pensi?

Sky ha detto...

Aspetta a decretare il fallimento: da settimana prossima torna un po' di sole e via via dovrebbe farsi sempre più stabile... vedrai che recuperiamo, se c'è una giustizia divina ci regalerà un settembre meraviglioso e ci rifaremo alla grande del brutto inizio... io non mi sono ancora rassegnata!!! (...e fu così che la ritrovarono affogata nelle pozzanghere dell'orto, mentre cercava di salvare le fave dalle acque!)
A (s)proposito, io credo che i miei piselli stiano subendo qualche strana mutazione trans-genica, e si stia spontaneamente creando una nuova varietà: i "piselli anfibi" che respirano anche sott'acqua! Oh, vi giuro: sono sommersi in 10 cm d'acqua fangosa ma continuano bellamente a crescere e arrampicarsi, belli verdi e turgidi... sono quasi preoccupata... se fanno anche i fiori, chiamo l'esorcista!!! ;)

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Penso che e` meglio seguire i consigli di Giuseppe. Prima tagli poi metti nell'orto.

@ Sky

Certo non bisogna mollare. Hai perfettamente ragione. Non e` facilissimo, ma quella e` la via.

I miei piselli stanno prendendo il colore dominante nell'orto: giallognolo. :'(

Chiudo gli occhi e mi dico "non mollare, non mollare, non mollare".

Posta un commento