mercoledì 26 maggio 2010

Preso!


Anche se sono un apicolture novello non potevo sbagliarmi sulla barba. Le api hanno sciamato oggi pomeriggio. Si sono posate sul pero a pochi metri dell'arnia da cui sono uscite.

Un grosso koala fatto di api era appeso al ramo del pero. Metterci la mano dentro e` una sensazione mistica. Si ha la sensazione di entrare in un corpo vivo, che non offre resistenza e si ricompatta attorno alla mano. Fantascienza pura.

Ho agito come da manuale. Posizionata l'arnia in polistirolo da sei telaini sotto al pero. Preso un bel respiro e via una scrollata decisa.

La api sono cadute nell'arnia. Nella foto ci sono tutti i telaini, ma al primo scossone avevo messo solo i due laterali. Le api hanno subito gradito la loro nuova casetta.

Il colpo di culo del principiante non mi ha tradito. La regina e` entrata al primo colpo. Lo si capisce dal comportamento delle api. Alzano il didietro e scodinzolano, rilasciando un particolare odore che richiama le altre api. In pratica stanno dicendo "Ehi, la regina e` qui dentro, sembra un bel posto, venite".

Pian piano ho aggiunto tutti i telaini e alla fine ho messo il coperchio. Le ho lasciate tranquille e quando sono entrate tutte ho spostato l'arnia in quella che sara` la sua posizione definitiva.

Danni? Un ramo del pero spezzato. TroppoBarba, la potenza e` nulla senza il controllo. E le solite due punture di rito. Ma sono l'unico che si becca le punture dalla api o gli altri preferiscono non parlarne?

Soddisfatto e tranquillo comunico la bella notizia all'apicolture che mi ha venduto le famiglie. Segue una conversazione simile a questa:

Hanno sciamato.
Bene, prendile.
Gia` fatto.
Ma avevi detto di aver rotto tutte le celle reali.
Si. No. Forse. Evidentemente no.
Sicuro?
Solo la morte e` sicura.
Potrebbero aver sciamato anche senza la regina nuova. Quindi potresti avere la colonia orfana. A volte lo fanno se la voglia di sciamare e` tanta.
Mmm.
Fai passare tre o quattro giorni e poi verifica che la famiglia non sia orfana, altrimenti le devi rimettere insieme.
Ok, domenica verifico il tutto, grazie.

Io ero gia` in palla per la terza famiglia, e adesso mi tocca aspettare fino a domenica.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci siam passati tutti... Quando le famiglie si "allargano".... E' l'ansia dei genitori alle prime armi.... ( ci vorrebbe un emoticon che sorride ma non so dove pigliarlo per metterlo...)Ciao ciao IAGATABU'

Cindry ha detto...

Caspita che emozione! Certo che ci vuole del gran coraggio a fare una cosa così! Ma ti hanno punto parecchio? Ma ti pungono anche se sei protetto?

P.S: Fantastica la conversazione con l'apicultore!

semola ha detto...

Sarà lo sciame che ho visto domenica scorsa????
Ci son passato anch'io, vediamola così, sei fortunato che si è posato sul tuo terreno e che l'hai visto. Ps. """Penso""" (tra molte virgolette) che anche se l'arnia fosse orfana rapidamente le api (che stupide non sono) nutrirebbero una larva a pappa reale facendosi nel giro di pochi gg una nuova regina. Può essere plausibile???? Dimmi cosa ne pensi.

Unknown ha detto...

per carità 'anonimo' non parlare di mamme e papà che poi il dittatore si incazza AH AH AH :)invece io, che sono donna e posso permettermelo, mi sono emozionata alla tua descrizione e ho gioito per te troppobarba ;>
p.s.: l'insetto che a volte mi fa visita è proprio quello che mi hai indicato tu; ho anche letto che è mite...e in effetti ad istinto mi stava proprio simpatico
ciao, follettina :)

Unknown ha detto...

ps: visto che ho ragione io??? con un po' di dolcezza avresti salvato il ramo del pero....troppo petulante???vabbè dai non ti stresso più.. :)

Harlock ha detto...

Ciao Troppobarba,
è qualche giorno che anche una mia arnia ha una folta barba, pensi che sia opportuno che mi prepari ad un probabile evento?

Anonimo ha detto...

Ho letto il commento di *.Chiedo venia se ti ho fatto inc... ma la cura e l'agitazione per l'inesperienza che traspare dai tuoi racconti di accudimento delle api, mi ha ricordato me stessa quando mi son trovata tra le braccia un esserino pressochè sconosciuto... e non sapevo proprio bene cosa fare..... Poi però pian piano e con pazienza si impara...
Ps: non mi sembri un dittatore, piuttosto "un'autorevole guida" per il tuo orto e le api... Ciao e scusa ancora. iagatabù

TroppoBarba ha detto...

@ IAGATABU`

Per l'emoticons basta che metti un duepunti un trattino e una parentesi tonda. Pressapoco cosi` :-) E` una anticaglia che sbiadisce messa a confronto con le nuove frontiere del web. Ma io sono un nostalgico e rimango attaccato alle vecchie tradizioni.

@ Cindry

Nessun coraggio particolare. Le api quando sciamano sono cariche di miele e percio` molto mansuete. Mi hanno punto solo perche` sono alle prime armi. Gia` adesso sono convinto che se dovessi prenderne un altro farei una piu` bella figura. Mi sono preso solo due punture, una per braccio. Ti puoi coprire quanto vuoi ma se le fai incazzare non hai scampo. C'e` sempre un piccolo forellino da cui pungerti.

@ semola

Se ci fosse una cella reale, il problema non sussiste. Ma io le celle reali le ho sempre rotte, proprio per evitare la sciamatura prima dell'acacia. Se hanno sciamato lo stesso, adesso le orfane cercheranno di allevare lo stesso una regina. Facendo delle celle secondarie o supplettive. Purtroppo le regine nate da queste celle non sono il massimo. Meglio, se questa e` la situazione, riunire le famiglie.

@ follettina

Lieto di aver generato sentimenti positivi. Anche i dittatori possono far del bene. Ma bisogna che siano benevoli e bucolici. :-)

@ Harlock

Ricorda che siamo pari. Entrambi neofiti. Quindi fidati di quello che dico fino a un certo punto.

Se c'e` la barba non ci sono dubbi. Le api sciameranno entro un massimo di tre giorni. O comunque nel primo giorno utile dopo il maltempo. Se piove non partono. Quando non vedi piu` la barba fai un giro intorno all'apiario e le trovi sicuro.

@ iagatabù

Grazie, mi ritrovo sempre un sacco di complimenti. Che francamente non merito. Vado avanti piu` con la testardaggine che con la perizia. Autorevole guida, pur incontrando la mia simpatia, e` troppo.

Unknown ha detto...

@ iagatabù
scusa non volevo spaventarti..non temere..secondo me abbaia ma non morde ;>

@ troppobarba
W I DITTATORI BENEVOLI E BUCOLICI!!
;P

Unknown ha detto...

cosa ho scritto???????
dovevo essere ancora mezza addormentata..
ABBASSO I DITTATORI!!!!!!!
W i bucolici!!
:>

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Bauf!

Unknown ha detto...

bauf???
cos'era un abbaio???
ora mi sguinzagli dietro pure i cani!!!!!!!?????!!!!!!
ciao, follettinaribelle :) :) :)

Anonimo ha detto...

Scusate se insisto, ma "autorevole" non è "autoritario"! Autorevole è una guida positiva. Ciao Iagatabù

Unknown ha detto...

hai ragione iagatabù, ma un dittatore è sempre un dittatore!
ciao, follettina :)

Unknown ha detto...

..e comincio a temere che visto quanto lo invado finirà per
mettermi la tassa sui post!!!
ma io ruberò le tasse e le darò ai poveri!!!! ah ah ah :)))))
follettinarobinhood

Novelinadelorto ha detto...

Siete fortissimi ragazzi cn le vostre chiacchere...:P...vi invidio molto e x quanto riguarda la barba delle api sii contento che la fanno se no il miele nn lo trovi...:P

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Buaf era riferito al tuo "abbaia ma non morde". Non invadi nessuno, i blog vivono coi commenti.

@ Iagatabù

Esatto. Ma io non sono una guida positiva. Forse fra cinquant'anni, ma sicuro non oggi e non domani. Quello che mi tieni in piedi e` il mio formidabile c**o.

@ Novelinadelorto

La barba non fa il miele. Le chiacchere non fanno l'orto. :-P

Unknown ha detto...

e io che pensavo di starti almeno un pochinino-ino-ino simpatica...
invece mi vuoi qui solo per interesse: per denaro e per alimentare il tuo blog...
sig sig..dittatore 1-follettina 0
snif :_(

Novelinadelorto ha detto...

Barba questo l'avevo capito ma se nn hai le api il miele lo compri...:P

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Sindrome della vittima?

@ Novelinadelorto

Che a conti fatti mi sa che avrei risparmiato. ;^)

Unknown ha detto...

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRLLLLLLLLLLLLLL
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRLLLLLLLLLLLLL
PRRRRRRRRRRRRRLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!

Posta un commento