sabato 22 maggio 2010

Leggere fa bene all'orto


Presi oggi in biblioteca. Il ronzio delle api di Jurgen Tautz. Che consiglio a tutti per le straordinarie foto. Un full immersion nel mondo delle api.

La coltivazione biologica dell'orto e del frutteto di Fausta Mainardi Fazio. Appena l'ho avuto fra le mani sono andato a vedere cosa consiglia per le tenere lontane le talpe. Non ci potevo credere... la canfora.

Buona lettura.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Unknown ha detto...

ciao troppobarba,
per lo zucchino mi confermi quello che temevo (per quello che avevo letto in internet); non ero sicura dello oidio perchè mi sembrava di aver capito che fa una polverina, mentre le mie di foglie sono macchiate.(acqua e aceto va bene?)
larve minatrici e bruchi dove? nel pomodoro? sulle piante non c'è nulla ma ovviamente nella terra non so, cavolo! e se fosse cosa posso fare?????
Al terreno ho mescolato stallatico secco concentrato...forse un po' troppo...
ps: ma quando dormi????? ;p

Unknown ha detto...

uff l'ha inviato due volte..ne approfitto..vista la tua lungimiranza..a quando un tuo libro??? :) ciao, follettina

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

E' sempre difficile dare consigli a distanza. Le larve minatrici non erano sugli zucchini di Piccolalory? O mi sto confondendo io? Per quel che vale io ti posso dire fai le tue prove. Non ti scoraggiare se qualche cosa va storto, solo cosi` puoi farti la tua esperienza.

Hai scoperto il mio segreto, io non dormo mai. :-)

@ follettina

Sto scrivendo un romanzo di fantascienza, interessa?

Unknown ha detto...

guarda, hai perfettamente ragione! devo decidermi a provare qualcosa ma soprattutto devo perdere quest'ansia che tutto vada bene!! non è facile sai per una neofita come me che tra l'altro si trova il pollice di tutti i colori tranne che verde...
romanzo di fantascienza? boh..per ora mi diletto a leggerti qui tra diari e storielle di simpatiche apine :) a proposito..mi fai troppo ridere quando ti descrivi "l'umano barbuto con lo sguardo sognante e il sorriso ebete"..mi sembra proprio di vederti..devi decisamente assomigliare a me che scruto tra le mie piantine..barba a parte certo.. ;>
ciao, follettina

Novelinadelorto ha detto...

Siete 1a forza della natura voi 2 e ogni volta che vi leggo qua mi faccio tante risate che si dice faccia bn.....e poi ha ragione Folettina a dire che 6 molto simpatico x cm ti descrivi e se il sorriso e di ebete e solo xchè rimani di stucco e le guardi cn tantissimo amore le api...complimenti x il miele magari ce ne mandi 1 pò anche a noi comuni mortali...:D

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Non mi ricordo piu` chi l'ha detto, piu` o meno e` cosi` "non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai mai vivo".

Non mi descrivo io, sono le api che mi vedono cosi`. :-)

@ Novelinadelorto

Felice di averti divertito. Quest'anno e` grigia col miele. Vediamo.

Unknown ha detto...

grazie della tua saggezza..anche se riportata..cercherò di farne tesoro
ok..va bene..come preferisci..
allora diciamo che le tue apine ti vedono in un modo carino e simpatico ;p
p.s.: ma lo sai che c'è un'apina che visita anche il mio di orto?? :)))))) e a volte manda un suo amico con le...chiappe bianche!
che insetto è?

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Bombus terrestris. Ecco il link su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bombus_terrestris

E` lui?

Posta un commento