martedì 25 maggio 2010
La barba delle api
Non so se dalla foto si nota. Lo vedete quell'assembramento di api sul predellino dell'arnia verde? Quella in gergo taNNico si chiama barba. Le mie api mi imitano. :-)
E' uno dei segnali che indicano che fra pochi giorni sciameranno. La regina vecchia e una parte di api se ne andranno via per fondare un nuovo alveare. Le api restanti aspetteranno che la nuova regina sia nata, sfarfallata in gergo teNNico, e poi continueranno la loro vita come sempre.
In questi giorni le api saranno agitate e bizzarre, questo comportamento e` chiamato febbre sciamatoria. Che non colpisce soltanto le api, ma anche l'apicoltore. Riusciro` a pigliare lo sciame? Lo scoprirete nelle prossime puntate. ;^)
.
Etichette:
Apicoltura
Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
la verità è che le tue apine ti vogliono bene e ti emulano come un bimbo con la mamma..ops scusa..papà :)
in bocca al lupo per la cattura!!!!
...ok vado a letto..follettina
paragone alla barba troppo bello :)
sono sicura che ce la farai!
forza e coraggio...e protezioni corporee varie,mi raccomando!
Speriamo bn cn sta caccia e sn davvero brave le tue api se fanno la barba vuol'dire che ti vogliono bn e questo e il loro modo di dimostrartelo...:P
@ follettina
Che papa`? Che mamma? Io sono il dittatore benevole del piccolo apiario bucolico.
@ luby
Non c'e` protezione che tenga. Se le sai trattare non ti pungono. Altrimenti neanche con lo scafandro torni a casa sano.
@ Novelinadelorto
Ape barbuta sempre piaciuta. :-)
iiiihh come sei!!!!!! guai a far trasparire un po' di sentimentalismo eh! X carità..noi uomini duri! e va bene,va bene sei il dittatore ok? ;p ;p ;p beccati un po' di linguacce :):):):)
ciao, follettina
@ follettina
Sono il Dittatore. Che si sappia. Guardie arrestate questa sparaLinguaccie impudente. ;^)
NON MI PRENDERANNO MAI!!!!!
prrrrrlllllll :p :)
Posta un commento