giovedì 13 maggio 2010

Attacco solare


Le ciliegie stanno maturando. Non sono le migliori ciliegie del mondo, ma ci sono. Non sono come le mitiche rosse dell'anno scorso, ma ogni anno ha il suo perche`. Sono piccole e malaticce, faticano a maturare. Molte sono spaccate, inconveniente dovuto alla troppa acqua.

Insomma ancora una volta sul banco degli imputati c'e` il maltempo di queste ultime
settimane. A questo punto dovrei mettere la rete per evitate che i corvi e i merli banchettino alla faccia mia. La pianta non si presenta al top. Non me la sento di opprimerla ulteriormente coprendola con una rete.

Ho quindi optato per una difesa meno invasiva, e ovviamente meno efficace. I cd mandano dei bagliori multicolori quando vengono colpiti dal sole. Questi flash spaventano gli uccelli. Requisito fondamentale perche` il tutto funzione, ci vuole il sole. Ed ho personalmente constatato che l'effetto panico fra gli uccelli dura solo qualche giorno. Poi si abituano e non ci fanno piu` bada.

Meglio che niente.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

3 commenti:

semola ha detto...

Proverò anch'io.... l'anno scorso non sono riuscito a mangiarne neanche una. Sull'albero è rimasto il picciolo col nocciolo attaccato. Imputati principali i merli ...

.manu. ha detto...

Quest'anno stanno maturando anche su quello a casa dei miei! Alla faccia mia che mi sono persa la fioritura (dovevo impollinare, visto che ogni anno tanti fiori e niente frutti..)! Evviva e..speriamo in bene!

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Stessa cosa da me. Picciolo pulito e merlo contento. Mi capitava di vedere anche dieici merli che tentavano di sfondare la rete. Impressionante. Per adesso i cd sembrano funzionare, ma come ho detto e` questione di giorni.

@ .manu.

Il ciliegio pretende un'altra pianta per l'impollinazione. Metti un altro ciliegio che faccia da impollinatore, oppure metti un secchio con dei rami e dall'acqua durante la fioritura, oppure innesti sul ciliegio un ramo di un'altra varieta`. Oppure aspetti che le api facciono il loro sporco lavoro. Ammesso che nella zona ci sia un altro ciliegio compatibile col tuo.

Posta un commento