martedì 8 maggio 2012

Sempre piu` alte


Troppo Capsicum peperoncimun cayenna Barbuto. E finalmente torna il sole. Bastano un paio di giorni di sole e tutto cambia faccia. Prima faticavo a far nascere e crescere le verzure. Adesso e` nato tutto, quello che ho piantato prima, quello che per prudenza ho piantato dopo, e anche quello che non ho piantato.



Guardo la stevia e penso. Mi faccio una domanda e non so darmi una risposta. Qualche anima pia puo` darmi una mano? La questione che mi frulla in testa suona piu` o meno cosi`: Perche` diavolo non posso prendere una di quelle foglioline e assaggiarle, per sapere se e` veramente dolce?

Qualcosa mi dice che questo pensiero e` male. Ma non riesco a trovarci un perche`. E non so quanto ancora potro` resistere prima di cogliere il frutto proibito.


.


Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

24 commenti:

blogredire ha detto...

I miei due cayenna sono alti la metà,anche l'habanero stenta un po',confido con il caldo dei prossimi giorni.
Io,curioso ed impaziente come sono una fogliolina l'avrei già assaggiata.

Ale ha detto...

Da quello che dissero a me al momento dell'acquisto della piantina di Stevia è che la pianta si indebolirebbe troppo e morirebbe.Aspetta qualche altra fogliolina...sarebbe proprio un peccato! ;)

luby ha detto...

Il mio cajenna è da poco uscito dallo stato embrionale, ma stenta !
Il sole è a tratti!
Ufff!!!
In compenso i piselli sono quasi pronti, i ravanelli son colti, i pomodori vanno pee il verso giusto.
E la patata ha un bel ciuffo ( smettila di far battutacce che ti vedo ;P )

Resisti per la stevia dai!
Quanto te la invidio!!!!!

La Civetta Chiacchierina ha detto...

visto il tuo pessimismo cosmico quando ho confidato del mio acquisto di semi in internet sono andata ad una festa di piante grasse e aromatiche e mi sono riportata a casa 12 piantine di stevia.... io una foglia l'ho staccata ma le mie piantine hanno più foglie... a proposito.... da quello che vedo in foto la tua stevia è al secondo giro di foglie.... io la metterei in pieno campo!!!!

La Civetta Chiacchierina ha detto...

pS di sicuro lo saprai meglio di me.... ricordati che la stevia è una pianta perenne.... scegli un posto definitivo... al momento della raccolta devi raccogliere le foglie e lasciarla morire da sola... a primavera rispunterà da sola!!!!!

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Io li amo i peperoncini, per quello crescono di piu`. ;^)

@ Ale

Ma tu l'hai gia` assaggiata la stevia? O sei anche tu al primo anno?

@ Luby

Un bel giuffo? Non e` che hai interrato Little Tony? :-D

@ La Civetta Chiacchierina

Si e` al secondo giro e stanno spuntando i getti laterali. Dici che e` gia` ora di metterla in campo? Non so un tubo di stevia, tutto gli input sono ben accetti. Che vuol dire muore? Non rimane niente? Io pensavo che stesse verde anche in inverno. Ovviamente col dovuto riparo. Da quanti anni la coltivi? Dimmi tutto ti prego.

Ale ha detto...

Si l'ho assaggiata...avevo un sacco di piantine prima che una gelata me le facesse morire tutte...ma sai tutte? Poi non l'ho più trovata.
Oh...incredibile quanto sia dolce una fogliolina...ma via ormai hai fatto 30...fai 31 e aspetta un attimo!
Io non so di preciso...ma informati prima di metterla in pieno campo perchè da che mi hanno detto la Stevia è infestante! ;)

L'omino con la chitarra ha detto...

... che bello vedere le cose crescere...

TroppoBarba ha detto...

@ Ale

Infestante? Finalmente una buona notizia. ;-)

@ L'omino con la chitarra

E gia`. :-)

francesca ha detto...

I miei peperoncini, sono minuscoli al confronto....
francesca

TroppoBarba ha detto...

@ Francesca

Nella botte piccola...

La Civetta Chiacchierina ha detto...

STEVIA: non ho una grande esperienza quindi parlo per aver chiesto a destra e manca...a coltivatori di fiducia. piantarla e drenare bene il terreno... durante l'estate ricordarsi da dove proviene quindi meglio che soffra di siccità che bagnarla troppo... con i nostri climi dovrebbe arrivare ai 70cm di altezza... una volta fatta la raccolta delle foglie lasciare la pianta abbandonata a se stessa (come succede per lo zafferano) la piantina spogliata ingiallirà e morirà in superficie (durante l'inverno sopra al terreno non vedrai NULLA... a primavera come per magia :))) ritorneranno nuove piantine...

Albi ha detto...

Stevia acquistata oggi! Pianta dall'aspetto anonimo, ha trovato uno spazio fra le aromatiche. Non abbiamo resistito alla tentazione e abbiamo assaggiato una foglia: il dolce arriva lentamente ed è una via di mezzo fra la liquirizia e il "dolce" del pisello.
Speriamo che sia effettivamente infestante come, più sopra, commentato

TroppoBarba ha detto...

@ La Civetta Chiacchierina

Grazie mille. Adesso sono io che chiedo a destra e manca, e tu sei la mia coltivatrice di fiducia. :-) Pensa che credevo di doverla riparare in inverno, cosi` e` molto piu` comodo. Comincio davvero ad amare la stevia. Dolce o salta che sia. Ecco altre domande. Le foglie le raccogli tutte? Quando? Hai provato a estrarne il succo o le usi solo essiccate? Ancora grazie. Ciao.

@ Albi

Anche io ho ceduto. Magari ne parlo piu` avanti. Se fosse infestante sarebbe una meraviglia.

La Civetta Chiacchierina ha detto...

Ciao Tbarba addirittura coltivatrice di fiducia Uooooò!!!! ti preciso che anch'io sto sperimentando ma visto che ho notato che le mie dolci piantine sono un pò avanti rispetto alle tue sarò ben lieta di scriverti i miei risultati (con la speranza che siano più successi che disastri ;P) ti aggiungo che se prevedi un inverno con molte gelate come qua da me io provvederò con una pacciamatura per mantenere il suolo caldo. la raccolta la effettuo alla fine di agosto... prendo tutti i rametti attaccati al fusto principale e li metto ad essiccare (li metto all'ombra in un locale molto arieggiato) per ora ho fatto solo l'essicazione alcune foglie le lascio intere per zuccherare caffè (le metto direttamente nella moka) tisane e tè... le altre le sbriciolo (a mano) le utilizzo nei dolci... non ho provato la macerazione perché come avrai intuito non ci sono ricette con le dosi della stevia... con l'estratto è difficile fare una conversione da zucchero a stevia ma.... chissà forse quest'anno proverò a fare il piccolo chimico :D
... ho letto che per avere delle foglie grandi occorrerebbe fare una cimatura della pianta... io non l'ho mai fatta e le foglie hanno comunque raggiunto i 7cm e anche le foglie piccole sono dolci (coltivandole per la casa io preferisco lasciare che il corso della natura faccia il suo lavoro)
ultima cosa... ancora non ho avuto questo problema ma dicono che è una pianta moooolto amata dalle formiche, avendo un orto biodinamico e dal momento che quello che ci interessa del raccolto è la foglia io sto studiando per un rimedio naturale preventivo... se hai consigli sono tutta orecchie!!!!!

TroppoBarba ha detto...

@ La Civetta Chiacchierina

Grazie. Mi pare tutto molto chiaro. Poi nella pratica faro` i soliti pasticci. ;^)

Le formiche sono un bel problema. Cosi` su due piedi direi di costruire una barriera fisica. Che ne dici di un bel fossato?

Anonimo ha detto...

ho letto in un libro "servirsi della luna" che per combattere le formiche basta seppellirci vicino un pesciolino

TroppoBarba ha detto...

@ Anomimo

Chi sei? Il titolo del libro gia` mi fa storcere il naso. E il metodo non mi attira molto. Non mi vedo a seppellire pesci morti nell'orto. Passo.

Ortobello Road ha detto...

Non so se già lo sapete:
le formiche allevano le afidi come noi alleviamo le mucche! in pratica si nutrono dell'escremento, appiccicaticcio e zuccherino, la mielata, che fanno appunto le afidi. Sulla mielata si sviluppano più facilmente anche le malattie funginee.
Tenendoci le formiche prima o poi arriveranno afidi, le vanno a cercare le formiche come noi ci compreremmo una mucca per avere sempre latte fresco a disposizione!
Io preparavo uno sciroppo zuccherino , lo versavo in un piattino e mettevo il piattino sempre più lontano dal luogo da proteggere...le distraevo da un'altra parte!...ogni tanto ne trovavo qualcuna affogata dentro.
Pat

TroppoBarba ha detto...

@ Ortobello Road

Da quello che mi risulta le nostre formiche non allevano gli afidi. Non nel senso letterario. Dove c'e` un'infestazione di afidi compaio le formiche che appunto si nutrono della melata prodotta dagli afidi. Con le loro zampette le formiche stimola gli afidi a produrre piu` melata possibile. Le formiche che allevano gli afidi come le mucche esistono, ma solo in sud america. Li portano fuori al pascolo al mattino e li riportano nel formicaio la sera.

Aspetto clamorose smentite da parte dei piu` esperti.

Non credo che il piattino con sciroppo serva a molto. Visto l'enorme quantita` di formiche presenti sul pianeta.

Ortobello Road ha detto...

Non intendevo "allevare" in senso stretto!
L'anno scorso quando ho messo delle coccinelle per ripulire dalle afidi delle piantine, le formiche sono arrivate ad assaltare le coccinelle, per difendere le loro afidi...una scena pazzesca!!!
Il piattino o più piattini con sciroppo, le distraggono solo. Io non voglio eliminare le formiche dal pianeta . E' utile su un balcone o per un piccolo orto...non elimini le formiche (a me dispiace ammazzarle, sinceramente) le sposti dove danno meno fastidio e dove non creano problemi!
Se ci sono tante formiche sul pianeta serviranno anche loro a qualcosa?!
Pat
Pat

TroppoBarba ha detto...

@ Ortobello Road

Calma, sei fra amici. :-) Non intendevo criticarti o offenderti. Senza formiche il mondo sarebbe un immondezzaio. Ma resto dell'idea che un piattino non serve. Nell'orto ce ne sono troppe e il piattino non le distrae. Sul balcone ce ne sono poche e il piattino ne attrae molte di piu`. Per me o le ammazzi, o metti delle barriere per bloccarle. Io propendo per la seconda ipotesi. Ciao.

Ortobello Road ha detto...

Non mi offendo figurati! ;-)
E' che forse si può ogni tanto prendere in considerazione una terza strada: la convivenza con le formiche! Le indirizzi dove ti danno meno fastidio!
...io faccio fatica ad ammazzare anche le zanzare che mi pungono!
...e mi sono venuti i sensi di colpa perchè volevo trucidare il merlo (mi distrugge le piantine di zucchine) ora che gli è nato un merlottino! Anche per lui preparerò delle giottonerie lontane dalle mie piantine!!! ;-)
p.s. capisco che voi che producete per vendere, dovere salvaguardare al meglio la vostra produzione, io non ho questo problema perchè cerco solo di salvaguardare un pezzetto di bio-diversità.
Pat

TroppoBarba ha detto...

@ Ortobello Road

Anche io cerco di non ammazzare, se posso. Come ti e` venuta l'idea che produco per vendere?

Posta un commento