mercoledì 30 maggio 2012

Non solo paranoie


Fiorisce la facelia. Seminata troppo fitta, come da tradizione. Davvero molto gradita dalle api. Vediamo quanto tempo rimane fiorita. E soprattuto se riesco a tenere i semi per l'anno  prossimo.



Alla faccia della botrite e di tutti quelli che mi vogliono male. :-P Oggi raccolto ancora tre kili e ottocento grammi di fragole. Di cui un bel kg me lo sono gia` strafogato, con limone zucchero e udite udite gelato. Cosa davvero rara per chi mi conosce.


Le patate sono pronte per affrontate e vincere qualsiasi tipo di sfida. Stranamente la dorifora non e` aggressiva come negli anni passati. Forse il tempo altalenante di queste ultime settimana l'ha un po' frenata.



.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

blogredire ha detto...

Fragole così me le sogno,le poche che ho non sono neanche la metà ma mi accontento,controllo le patate ogni giorno,sinora nessun insettaccio,si va avanti.

Denise ha detto...

Che invidia! Oltre ad avere poche fragole non faccio nemmeno a tempo e vedere perchè mia figlia se le pappa tutte!!! Rimedierò piantandone altre! Quest'anno però le ho concimate con letame e il risultato di vede sono molto più grosse!! Fai anche la marmellata con queste quantità?

Vera ha detto...

Bravo Troppobarba! bella fragola e bellissime patate. prima o poi bisogna che io provi ancora a farle, il primo e unico tentativo aveva ottenuto solo un'infestazione di dorifora che no sazia delle patate si era trasferita poi sulle altre solanacee

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Se segui i consigli di Vera le avrai anche tu. Per le patate, se hai messo poche piante e li vicino non sono mai state piantate patate, la dorifora ci mettera` un po' ad arrivare. Ma stai tranquillo che arriva. ;-)

@ Denise - Pachamama

La fragola e` molto esigente, una buona concimazione e` necessaria. Si, un paio di kg sono diventati marmellata. Sara` l'effetto piSSicologico di averne meno dell'anno scorso, ma a dispetto della logica sembra piu` buona quest'anno.

@ Vera

Grazie, Maestra. Il merito e` anche tuo. :-) La dorifora non e` il genere di parassita col quale puoi convivere. O tu o lui. Io non uso insetticidi. Faccio la raccolta manuale. Tutti i giorni tolgo gli adulti, che sono facilmente visibili. E un paio di volte la settimana controllo pianta per pianta, e tolgo (spero) tutte le uova. Un lavoraccio, ma se fatto bene paga.

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Obbravo Troppobarba,
dopo un pò di lontananza ritorno a leggerti con piacere, e vedo che 'orto procede bene.
Una domanda: come provi (se lo fai) a prevenire la dorifora?
Complimenti per le fragole.

TroppoBarba ha detto...

@ Agricoltore Anacronistico

Per la prevenzione faccio la rotazione, e lavoro il terreno (se ci riesco) prima dell'inverno.

Per la lotta ho scritto tutto qua:
http://ortofrutta-dal-campo.blogspot.it/2011/05/dorifora-reload.html

Posta un commento