lunedì 7 maggio 2012

Memoria storica


Pioggia e temperature sotto la media. Il risultato? Le fragole sono parecchio indietro. Alcuni fiori sono marciti, e anche alcune foglie sono marcite alla base. Colpa anche della mostruosa vigoria delle piante. Colpa della toelettatura troppo soft che ho fatto io.

Ma sono comunque molto cariche. E oggi ho visto le primi timidone che cominciavano ad arrossire sotto il mio sguardo impudente. Quello che mi fa restare di stucco, e` verificare la differenza con l'anno scorso.

Ecco cosa scrivevo a proposito di fragole un anno fa:

http://ortofrutta-dal-campo.blogspot.it/2011/05/dedicato-tutti-quelli-che.html

La differenza e` notevole. Speriamo che il sole promesso questa settimana aiuti a rimettere in pari la situazione. Inutile dire che ho una voglia matta di fragole. A pezzi, con zucchero e limone. Slurp!!!


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Ale ha detto...

Meglio così dai!Almeno hanno tempo di maturare col solicino che arriverà, prima o poi..., le mie hanno avuto il coraggio di maturare con la pioggia e sono un po amare...speriamo nella prossima mandata! :D

Vera ha detto...

Belle vigorose davvero!
Non scoraggiarti per i marciumi, se piove molto non c'è tecnica colturale che tenga (anche la chimica ha i suoi problemi). Sono un po troppo fitte è vero, ma vedrai che con il sole anche la maledetta muffa grigia (Botritis cinerea) si darà una calmata.

TroppoBarba ha detto...

@ Ale

Ok, aspetto e poi ti dico. Addirittura amare?

@ Vera

Grazie Maestra. Lo so che me l'avevi detto di lasciare solo tre occhi, ma io sono un testone. ;-)

Leda ha detto...

Per me le fragole mangiate fino ad ora vengono tutte dal sud...le mie sono indietro, troppa pioggia. Le piante pero' sono sane, speriamo bene.
Domanda e curiosita' per l'esperto e i suoi lettori: a metri dall'orto, ai piedi di una cassa che contiene tutt'altro (rose) sono spuntate moltissime piantine che sembrano proprio di fragola, gia' adesso piene di stoloni, che fanno fiori gialli e producono fruttini piccolissimi e molto fitti. Se le avessi piantate direi che sono fragoline di bosco, ma e' possibile che siano "arrivate" da sole, in centro a Milano? Che faccio: le tengo o no, mangio i fruttini o mi avveleno?
Grazie per il servizio prevenzione intossicazioni!
p.s. Nonostante la pioggia, quest'anno noto molte piu' api che fanno la spola sui fiori e sull'orto, cosa non comune in citta'. Sara' che il mio fazzoletto di ecosistema urbano sta diventando piu' accogliente, sara' che noto di piu' questi simpatici animaletti che apprezzo ancora di piu' da quando le conosco meglio dai racconti di TroppoBarba! Grazie come sempre...

Ale ha detto...

@Troppobarba Si... :( proprio amarine.Profumo e sapore di fragola c'erano...mancava il dolce.Per me è stata la troppa pioggia e il poco sole.

Vera ha detto...

@ Leda
Quasi certamente una delle moltissime piante del genere Potentilla
appartengono alla stessa famiglia delle fragole e ad esse in alcune loro specie assomigliano molto.
le foglie sono spesso formate da 5 lobi, ma ne esistono anche a 3 come le fragole.
Il frutto di alcune varietà può ricordare una fragolina piuttosto piccola e più rotondetta, è di sapore acidulo e consistenza farinosa.
Se è lei la piantina che hai trovato è spontanea e non ti avvelena, probabilente da te è arrivata a volo d'uccello, (un semino dentro la sua pancia) ;-)

prova a dare uno sguardo a questi link

In questo qui sotto cerca potentilla indica vedrai che bella fragolina...

http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=445&n=1


http://it.wikipedia.org/wiki/Potentilla_aurea

TroppoBarba ha detto...

@ Leda

Ti ha gia` risposto Vera. Io posso solo aggiungere che anche io ho di queste fragoline nel campo. Una volta arrivate non te ne liberi piu`. Basta un pezzetto di pianta che subita ne cresce una nuova e stolona da pazzi. Ovviamente ho provato a mangiarle, ma fanno davvero ribrezzo.

@ Ale

Speriamo nel prossimo giro.

@ Vera

Grazie. Sei stata gentilissima. C'e` sempre da imparare da te. :-)

Leda ha detto...

@ Grazie Vera, grazie TroppoBarba, somo proprio loro! Provero' ad assaggiarle quando maturano anche se a occhio devono essere orride, per il momento la gatta piccola tiene sotto controllo la proliferazione mangiando gli stoloni. Mah!

Posta un commento