domenica 31 gennaio 2010

Fioritura del nocciolo




Molte volte la realta` ci sfugge. Siamo distratti tutti qui. Mille pensieri, la vita frenetica e forse anche un po' di mancanza di attitudine. A volte basta poco per ribaltare la situazione. Ed e` allora che ci accorgiamo di quanto siamo distratti.

Mi e` bastato piantare un nocciolo l'anno scorso, e come per magia mi sono accorto che sono circondato dai noccioli. Prima non ci avevo mai fatto caso. Tirata di orecchie per il TroppoBarba. Vigile, devi stare piu` attento. Sto parlando a me stesso, bruttissimo segno. ;^)

Nella foto sopra, fatta a un nocciolo nelle vicinanze, si vedono bene i fiori maschili aperti. Il mio noccioli nonostante lo controlli tutti i giorni non e` ancora arrivato a quello stadio. Mi pare pero` di vedere i piccoli fiori femminili, coi loro tipici pelucchi rossi. Ma non sono ancora completamente aperti.

Come si presentano i vostri noccioli? I fiori maschili sono aperti? Quelli femminili hanno i pelucchi completamente usciti? Aiutate un povero uomo barbuto a schiarirsi le idee. :-P


.

sabato 30 gennaio 2010

Ancora tu


Ma non dovevamo vederci piu`? Inutile tentare facili scorciatoie. Tento di farmela piacere, ci provo con la logica. Metto in campo tutta la mia forza di volonta`. Mi ripeto che e` fenomeno naturale, che alla fine serve al ciclo biologico dei climi temperati. Ma non c'e` nulla da fare. Al cuor non di comanda.

La neve a me proprio non piace. Diro` di piu`, la odio perfino. E` viscerale, mi urta. So che a molti piace, sciatori e non. Forse saro` impopolare, ma non certo bugiardo. Sto bene solo quando fa caldo, quello vero con quaranta gradi all'ombra e un'umidita` del cento per cento. Ecco allora io sto bene e mi sembra di essere perfino piu` leggero.

Stamattina per puro caso non ho avuto un colpo nel vedere ancora tutto imbiancato. Sono un animale tropicale intrappolato nel corpo barbuto di un uomo bianco del nord. Aiutatemi!!! ;^)


.

venerdì 29 gennaio 2010

Parla con lei


Ecco la sorpresa che ho avuto oggi nel fare il giro di saluto alle mie piante. Due foglie nuove sul prugno. Sempre lei, quella che ormai mi ha abituato a queste performance. Come ho gia` scritto in questo vecchio post: "Prugno fiorito". La stessa che l'anno scorso a febbraio si presentava cosi`: "Ottimismo vegetale".



Non si fa mancare niente, pure il bocciolo di un fiore ha voluto metterci. Questa e` tra le piante piu` impazienti che mi sai capitata. Basta un raggio di sole e buff ti butta fuori una fogliolina. Due gradi in piu` e paff un bocciolo. Salvo poi perdere tutto con le tremende gelate notturne che ancora appestano le mie notti.

Ogni pianta ha un suo perche` e una sua vocazione. Passate un po' di tempo con le vostre amiche. Ma sopratutto parlate con loro. Fara` bene anche a voi.


.


sabato 23 gennaio 2010

Comma tergo barra bis


Qui al "Troppobarba fan club" abbiamo un piccolo problema. Il famigerato Comma tergo /barra/ bis, presente nel regolamento di accettazione dei nuovi soci del "Troppobarba fan club".

Il Comma tergo /barra/ bis precisa che solo e soltanto i pazzi possono entrare a far parte del "Troppobarba fan club". Ma chiunque faccia domanda di ammissione al "Troppobarba fan club" dimostra di essere savio. Chi avendo a disposizione una mente ragionevole non vorrebbe entrare al "Troppobarba fan club" ?

Quindi solo i pazzi possono chiedere di entrare al "Troppobarba fan club", ma nel momento in cui lo chiedono dimostrano di essere perfettamente sani. Ma se sono sani di mente non possono entrare al "Troppobarba fan club". Ma chi non entra nel "Troppobarba fan club" e` certamente un pazzo.

Se chiedi di entrare al "Troppobarba fan club" sei sano di mente e quindi non puoi entrare, ma se non vuoi entrare sei pazzo e quindi puoi entrare. Questo di fatto ha messo in crisi il nostro personale amministrativo.

---
(libero adattamento di un brano tratto dal miglior romanzo americano degli anni sessanta "Comma 22" di Joseph Heller)


.

lunedì 18 gennaio 2010

Indovina chi viene a cena


Nuovo inquilino del cumulo. Il famigerato Microtus arvalis, ovvero il topo campagnolo. Si e` fatto il suo bel nido nel cumulo, mischiando cibo e riparo. Non paga l'affitto e tiene la radio alta fino a tarda notte. Credo sia lo stesso simpaticone che mi ha mangiato le radici di alcuni finocchi e insalate.

Questo e` un punto dolente per il cumulo. Attira questi piccoli roditori che vi trovano un riparo eccezionale per svernare. Adesso con un po' di educazione sto cercando di convincere il topo a cambiare aria. In primavera dovrebbe cominciare a razzare, sempre che trovi una compagna.

Non mi bastavano le talpe e i conigli, pure il criceto mannaro ci voleva. :-)


.

giovedì 14 gennaio 2010

Lunga conservazione


Oggi ho tagliato una delle ultime zucche. Lo stato di conservazione e` pressoche` perfetto. Qualita` ben nota della zucca violina. Aggiungo solo che la zucca va conservata in un luogo caldo e il piu` possibile asciutto.

Con il picciolo rivolto verso l'alto. Picciolo che non deve mai mancare o essere danneggiato. Le zucche che passano indenni il primo mese hanno tutte le carte in regola per arrivare a primavera.

Questa nella foto si e` trasformata in gnocchi. Io stesso ho dato il mio contributo in cucina. Un ortolano del mio calibro incatenato al piano cottura... dove andremo a finire ;^)


.

venerdì 8 gennaio 2010

Pastore di api

"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala."
Johann Wolfgang von Goethe

Ho preso contatto con l'associazione apicoltori della mia zona. A febbraio cominciano i corsi. Nel frattempo mi leggo il manuale tecnico e pratico di apicoltura. Il mio fornitore di miele mi ha confermato che vende anche gli sciami. Ma bisogna aspettare fino ad aprile.

Giusto in tempo per andare a Piacenza alla mostra mercato nazionale di apicoltura e acquistare gli ultimi strumenti. Mi pare ci sia tutto. Manca solo la mia esperienza, ma confido di procurarmela strada facendo.


.

mercoledì 6 gennaio 2010

Il kiwi e il suo mondo



Piccolo gioiello scovato in biblioteca. Se dovessi descriverlo con due aggettivi userei completo e pratico. Comincia parlando della storia di questo frutto, passa poi alla pratica della coltivazione e finisce con qualche curiosita` insolita. Assolutamente da leggere prima che la primavera divori tutto il tempo libero.


.

sabato 2 gennaio 2010

I have many dreams



Comincia un nuovo anno. Si parte dai sogni. L'uomo che sogna non sente mai il peso di vivere. Nella bella stagione e` facile rimanere abbastanza occupati per non essere tristi. Ma adesso con il freddo alla porta, si impone uno sforzo onirico per rimanere a galla.

Fare progetti, crederci e realizzarli. La vita non ha senso. Il senso lo dobbiamo creare noi stessi giorno per giorno. Tutta questa filosofia da tre soldi per raccontare quali sono le novita` che ho in mente per il duemiladieci.

  • Coltivare il Naga, ovvero il peperoncino piu` piccante del mondo
  • Innestare la pianta di anguria sulle radici della zucca
  • Cominciare la coltivazione delle fragole
  • Rendere operativo l'ambizioso progetto "Diventare un apicoltore"

Per adesso mi sembra che ci sia tutto. Come dicono quelli seri "varie ed eventuali". E per stare sicuri ci aggiungo anche "per motivi organizzativi o di sicurezza il presente programma potra` subire variazioni".

Un punto a cui tengo particolarmente e` l'inizio dell'attivita` di apicoltore. Tutti i consigli sono ben accetti. La mia idea di apicoltura: metti l'arnia, riempila di api, aspetta il giusto tempo, passa a ritirare il miele, ringrazia le api. Sebbene suoni dolce e terribilmente romantica, ho paura che sia assai lontana della realta`.


.