giovedì 14 gennaio 2010

Lunga conservazione


Oggi ho tagliato una delle ultime zucche. Lo stato di conservazione e` pressoche` perfetto. Qualita` ben nota della zucca violina. Aggiungo solo che la zucca va conservata in un luogo caldo e il piu` possibile asciutto.

Con il picciolo rivolto verso l'alto. Picciolo che non deve mai mancare o essere danneggiato. Le zucche che passano indenni il primo mese hanno tutte le carte in regola per arrivare a primavera.

Questa nella foto si e` trasformata in gnocchi. Io stesso ho dato il mio contributo in cucina. Un ortolano del mio calibro incatenato al piano cottura... dove andremo a finire ;^)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

13 commenti:

blogredire ha detto...

Con il picciolo verso l'alto significa che le appendi come i salami??ha,ha.
Per quanto riguarda la cucina allora siamo in due,io sono di corvè ogni sabato.
Ciao.

Novelinadelorto ha detto...

Beh Troppobarba che contadino saresti se nn sai cucinare?:-P

funtanin ha detto...

Ho ancora diverse zucche da parte e anch'io stasera sarò ai fornelli per farci un buon passato.

emilio andena ha detto...

Vorrei anch'io poterle trasformare in gnocchi ma le mie se le sono mangiate le lumache appena germogliate. Quest'anno non ci riusciranno!!!!
Ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Non come i salami, con il culo a terra.

@ novelinadelorto

Voleva essere una battuta.

@ funtanin

Buon lavoro. Son curioso di sapere come le fai.

@ Emilio Andena

Ti apposti nell'orto col fucile? :-)

Novelinadelorto ha detto...

Anche la mia era 1a battuta se nn l'hai capito...:-P

davide ha detto...

Io le ho tagliate e messe in frizer. Però ne ho altre due (ornamentali) che vorrei seccare... le lascio in serra e vedremo a primavera...

TroppoBarba ha detto...

@ novelinadelorto

Capito! :-P

@ Davide

Quest'anno anche io ho provato a metterle in frizer. Alcune in pezzi crude, alte cotte, e in ultimo anche qualche gnocco. Vedremo se sono mangiabili.

Finnicella Blu ha detto...

Le violino sono le mie preferite....anche se ho sempre coltivato le Cenerentola..se tutto va bene prossimamente provero' a seminare le violino.
Pero' passa la ricetta degli gnocchi, eh!
Finnicella Blu

TroppoBarba ha detto...

@ Finnicella Blu

Aspetto tue nuove sulla semina delle zucche. Per la ricetta non posso dire molto. Sono un semplice uomo di fatica. Posso dirti che se li fai solo con la zucca non devi eccedere con la farina. La zucca chiama molta farina, ma poi ti vengono dei cosi buoni per il tiro a segno. Con poca farina l'impasto ti rimane molliccio e puoi fare gli gnocchi usando due cucchiai. Quando sono cotti nessuno notera` la differenza ;^)

Finnicella blu ha detto...

Adoro i paciughi in cucina senza dosi e senza misure :P
Con gli gnocchi, anche quelli di patate, mai ecedere con la farina: vengono dei sassi!

Mmmh, mi e' venuta una voglia. appena ho tempo provo a farli.

ortolandia ha detto...

Perchè non apriamo una piccola campagna di scambio dei semi di zucca?

TroppoBarba ha detto...

@ l'ortolano improvvisato

Qui trovi tutti i semi che vuoi:

http://amicidellorto.splinder.com/post/21772027

Se ti interessano i miei contattami in privato. Ciao.

Posta un commento