domenica 31 gennaio 2010

Fioritura del nocciolo




Molte volte la realta` ci sfugge. Siamo distratti tutti qui. Mille pensieri, la vita frenetica e forse anche un po' di mancanza di attitudine. A volte basta poco per ribaltare la situazione. Ed e` allora che ci accorgiamo di quanto siamo distratti.

Mi e` bastato piantare un nocciolo l'anno scorso, e come per magia mi sono accorto che sono circondato dai noccioli. Prima non ci avevo mai fatto caso. Tirata di orecchie per il TroppoBarba. Vigile, devi stare piu` attento. Sto parlando a me stesso, bruttissimo segno. ;^)

Nella foto sopra, fatta a un nocciolo nelle vicinanze, si vedono bene i fiori maschili aperti. Il mio noccioli nonostante lo controlli tutti i giorni non e` ancora arrivato a quello stadio. Mi pare pero` di vedere i piccoli fiori femminili, coi loro tipici pelucchi rossi. Ma non sono ancora completamente aperti.

Come si presentano i vostri noccioli? I fiori maschili sono aperti? Quelli femminili hanno i pelucchi completamente usciti? Aiutate un povero uomo barbuto a schiarirsi le idee. :-P


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

10 commenti:

ortolandia ha detto...

Quindi, se non ho capito male, hai piantato un nocciolo e poi ti sei accorto che tutto intorno ne era pieno? Magari era meglio se ci piantavi un ciliegio..

blogredire ha detto...

Il mio unico nocciolo è in piena fioritura,noi i fiori maschili li chiamiamo "salami",come potrai leggere sul mio ultimo post.La quantità dei fiori penso dipenda dall'età dell'albero,il mio ha circa quindici anni.

Anonimo ha detto...

Noccioli di Edera:
uno, quello più grandicello, ha i fiori maschili (non tantissimi) a pannocchietta, e quelli femminili stretti stretti ancora. Niente pelucchi rossi.
L'altro, quello più giovane, ha SOLO fiori femminili. -___-
Sempre senza pelucchi.

TroppoBarba ha detto...

@ l'ortolano improvvisato

Tutto intorno in senso lato. Diciamo che nella zona ci sono parecchi noccioli. Non a qualche metro dal mio. Anche se sono raggiungibili non sono comunque miei, non mi sembra bello rapinare le nocciole altrui. Di ciliegi ne ho due. Uno vecchio e veramente generoso. L'altro giovane, piantato da me. Non ha ancora mai prodotto.

@ blogredire

Chissa` che marea di nocciole che ti spara. I fiori maschili si chiamano amenti. Ma tu continua a chiamarli salami :-)

@ Edera

Ma nocciole ne fanno?

blogredire ha detto...

Certo che ne fanno.

Il matto ha detto...

Ho anch'io dei noccioli di cui sconosco ancora le dinamiche ...
Leggendo qui e lì ho viso che dovresti avere un maschio con sottovento alcune femmine ...
Il matto

Anonimo ha detto...

Ancora non ne ha fatte di nocciole, perchè li ho piantati l'altro anno e sono giovanissimi. Quello con i fiori sia maschili che femminili dovrebbe avere tre o quattro anni, e quindi (spero) che questo anno mi regali qualche nocciolina :)

TroppoBarba ha detto...

@ Minimegamondo

Da quello che ho capito i noccioli hanno sia fiori maschi che femmine sulla stessa pianta. Solo che non fioriscono nello stesso periodo. Da qui la necessita` di avere un altro nocciolo nelle vicinanze.

@ Edera

Io spero che quest'anno faccia qualche nocciola. Anche se e` solo da un anno che l'ho piantato. Sono un inguaribile ottimista. ;^)

davide ha detto...

Toh, io li ho piantati l'anno scorso dei noccioli regalatimi dal vicino di casa. Sarò vigile.
Non lo sono stato invece per la borraggine: mi è spuntatata un po' dappertutto!

TroppoBarba ha detto...

@ Davide

Non scordarti di farmi sapere ogni dettaglio dei tuoi noccioli. Presenza dei fiori, tempi di fioritura, raccolto. I fiori maschili sono presenti su tutte e due le piante? Sono gia` aperti?

Che ti ha fatto di male la borragine?

Posta un commento