sabato 17 aprile 2010

Medaglia d'argento


Al secondo posto sul podio troviamo gli spinaci. Raccolti oggi, sono di fatto il secondo raccolto del duemiladieci. Dopo un duemilanove disastroso sul fronte spinaci, finalmente un po' di soddisfazione. Quale e` il segreto di questo successo? Tecnicamente la valutazione dei vari fattori concorrenti che hanno contribuito sono in fase di analisi. In gergo noi addetti in questi casi diciamo "Boh!".

Unico dato certo e` il cambio di posizione. Quest'anno li ho messi in una posizione mai provata. Certo c'e` da dire che ho fatto una seconda semina in una posizione gia` provata l'anno scorso, e per adesso pare stia andando tutto bene.

Davvero servirebbero analisi piu` approfondite per capire i motivi reali. Ma un hobbysta come me non ha i mezzi per farlo. Ripianta e porta pazienza, finche` non arriva un raccolto decente.


Era da un pezzo che volevo far crescere una siepe vicino alla recinzione est del campo. Con la complicita` di questa giornata di piogge e schiarite, che non mi ha permesso di fare altro, mi sono inventato la siepe di rosmarino.

Propagazione per talea. Servirebbe qualche accorgimento in piu` per avere una garanzia di attecchimento. Ma per fare tutto entro oggi, ho fatto le cose alla buona. Tagliato alcuni rami dal rosmarino, li ho ficcati a forza nel terreno. Non li ho contati ma sono sicuramente piu` di quaranta. Anche se non attechiscono tutti, ne ho piu` che sufficienti per fare un bel muro.

Rispondo subito alla domanda che tutti vi starete facendo. Ma perche` il rosmarino? Primo perche` e` una pianta che mi e` sempre piaciuta. Secondo perche` e` a buon mercato e si propaga facilmente per talea . Ultimo ma non meno importante, il rosmarino e` una pianta di interesse apistico. La sua lunga fioritura assicura nettare alle api.

Se l'ambiente intorno continua a essere cementificato, e la monocoltura del mais avanza, bisogna che costruisca il mio piccolo paradiso apistico.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

pier ha detto...

Ottima idea la siepe di rosmarino!

TroppoBarba ha detto...

@ Pier

Stavo pensando per il lato nord ad una siepe di noccioli. Che ne dici?

Novelinadelorto ha detto...

Complimenti x il raccolto degli spinaci e che belle foglie...ma quanto e grande 1a foglia in centimetri e quanto ha pesato il raccolto?...:-P...te lo chiedo che io domani dovrei racogliere i miei e sn curiosa quanto peserano...:-D

pier ha detto...

Credo che i noccioli possano andare, van bene anche per le api?

semola ha detto...

Per rimanere in tema apistico io inserirei una siepe di lavanda... con un po' di accortezza si propaga per talea (magari usando polvere rizogena per farla radicare) le api ne vanno pazze, i fiori sono stupendi e puoi utilizzarli per profumare i mobili.
Unico problema l'umidità del tuo terreno...

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Capperi, sei piu` pignola di me. Mi faccio un vanto di misurare con cura ogni cosa, ma non avevo mai pensato di farlo con le foglie degli spinaci.

Dunque, parti dal presupposto che me li sono gia` pappati tutti. Le foglie pressapoco 10x15 cm le piu` grosse e 5x7 cm le piu` piccole. Il peso vado totalmente a caso e dico che cotti saranno stati mezzo kilo.

Nota bene: misure totalmente arbitrarie.

@ Pier

I noccioli forniscono il primo polline della stagione. Importantissimo per lo sviluppo della famiglia dopo l'inverno.

@ Semola

Grazie del consiglio, lo terro` in seria considerazione. L'umidita` e` un problema un po' per tutto, ma alla fine me la sfango piuttosto bene. ;^)

Novelinadelorto ha detto...

Si molto pignola poi avendo seminato x la prima volta gli spinaci giustanemte io nn li voglio togliere se la foglia nn mi dice che e abbastanza grande quindi chiedo a te che 6 bravo in queste cose e mi fido di te.Ho da togliere quindi la mettà degli spinaci se no quelli in mezzo nn crescono più.Grassie Barba...:-P

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Piu` piccola e` piu` tenera... :-)

Posta un commento