lunedì 5 aprile 2010

I lavori di oggi


Approfittando della bella giornata di sole ho ampliato il mio semenzaio. Dieci piccoli vasetti da guardare e coccolare per avere nuovi germogli. Quattro vasetti di zucchine, quattro di peperoncino di cayenna, un vasetto con gli habanero orange e un vasetto con i naga.

Nei quattro vasetti di zucchini ho messo due semi per vasetto. Questa e` la prima semina, se tutto va bene dovrei mettere a dimora circa quattro piante. Lo zucchino lo pianto tre o quattro volte in una stagione. Cosi` mi assicuro il raccolto di zucchine per tutta l'estate, e se il tempo regge anche in autunno.

I cayenna sono la qualita` di peperoncino che coltivo da piu` tempo. Ho messo tre semi per ogni vasetto. Penso di mettere sei piante a dimora. Per il mio consumo personale bastano e avanzano. Ne avro` sicuramente anche da dare via.

Un vasetto con tre semi di habanero orange. Primo anno di coltivazione di questa varieta`. Come e` il primo anno con i famosi naga, i peperoncino piu` piccanti al mondo. Avevo promesso di mangiarne uno intero qualora fossero cresciuti. Promessa che in verita` oggi mi spaventa un po'. Ma ormai e` fatta, parola e` parola. Non si puo` tornare indietro.

Perche` metto due o piu` semi per vasetto? Per essere sicuro che almeno un seme arrivi a germogliare. In teoria se in un vasetto con due semi dovessero germinare entrambi, si dovrebbe dare la morte al piu` brutto dei due.

Non sono mai riuscito a fare una cosa simile. Mi sembra cosi` improbabile che da quel piccolo seme nasca una piantina, che non ho il cuore poi per ucciderlo. Moralmente mi sento padre del piccolo germoglio.

Quindi alla fine non mi resta che dividere le piantine e metterne una per vasetto. Oggi ho fatto questa operazione con le piantine di pomodoro. Meglio farlo quando le piantine sono ancora piccole. hanno meno radici e non si corre il rischio di strapparle.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Io x la prima volta che ho voluto avere le mie piantine e si insomma ne ho troppe e nn so a chi darle...;-(((...sapessi quanto mi dispiace xchè quasi tuttto quello che ho cominciato da metà fabbraio sn belle aparte le insalate che si sn asciugate nn capisco xchè ,i peperoni bianchi che nn sn mai spuntati ed il basilico.Le zucchine gialle adesso ho si e no 6 piantine ma quelle verdi ci sn si e no 30 piantine...Dimenticavo oggi ho visto che le patate si sn fatte vedere manca all'apello 1 o 2 nidi in tutto sn 12 quindi 10 finalmente fuori.I miei pomodori crescono e hanno ormai quasi 2 cm credi che e meglio se li metto già nei vasi da balcone o devo aspettare ancora?...:-)

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Non e` tanto in che vasi li metti. Ma dove li metti. Le temperature notturne non sono ancora abbastanza alte. Mettili pure nei vasi da balcone ma tienili in casa :-)

Novelinadelorto ha detto...

Grazie Barba...:-D

Anonimo ha detto...

E' la prima volta che passo per il tuo blog....ho letto davvero tanti post. Complimenti. Ho trovato molti consigli per il mio nuovo orticello. E' il primo anno che decido di fare l'orto: ho tanta passione ma nessuna nozione! Mi sa che farò parecchi pasticci quest'anno...ciao Irene

TroppoBarba ha detto...

@ Irene

Benvenuta. Grazie, i complimenti sono sempre ben accetti. Felice di esserti stato utile. Ho cominciato anche io come te. La passione e` la prima cosa, il resto viene col tempo. Fai tesoro degli sbagli di quest'anno, ti serviranno l'anno prossimo. Se posso ti aiuto volentieri, non esitare a chiedere. Dove lo coltivi il tuo orto?

Posta un commento