martedì 16 marzo 2010

Le pomodore tra noi


Come ben sanno quelli che mi leggono abitualmente, ho una totale venerazione per le pomodore. Anche se rischio di passare per pazzo non posso trattenermi quando parlo di loro.

Pianta sublime dai frutti squisiti, da cui si ricava l'oro rosso. L'unico alimento che mi permette di sopravvivere ai freddi inverni. Oggi ho piantato i semi delle pomodore nel semenzaio.

Quaranta vasetti con due semi di pomodora cadauno. Ottanta semi per avere la sicurezza di poter mettere nel campo quelle trentatre` piante che mi garantiscono la scorta di oro rosso per tutto l'anno.

Per il terriccio nei vasetti ho usato una ricetta speciale. Trenta per cento compost molto maturo, settanta per cento terriccio commerciale. E' il primo anno che provo una miscela del genere.

C'e` un vasetto di colore blu che non ha i due semi di pomodore. Bensi` alcuni semi di datterino. Ennesimo esperimento, tanto per vedere l'effetto che fa'. Ed ora la domanda che tutti si fanno. Quando spunteranno? Risposta: i don't know. In teoria dai dieci ai quindici giorni. Ma si sa che con la teoria non ci fai la salsa...


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

ortolandia ha detto...

Attento. Se dovessero spuntare troppo presto la situazione potrebbe diventare ingestibile.

blogredire ha detto...

Quest'anno ci provo anch'io con i pomodori,senti un po',se per semenzaio intendi quel cassone in piena terra con sotto il letame io mica ce l'ho,è lo stesso se metto i vasetti sotto il tunnel?scusami,ma per me è roba nuova.
Ortolandia.
Cosa intendi esattamente"ingestibile"?
Ciao a tutti.

Novelinadelorto ha detto...

Ma no nn 6 tardo Barba e solo che nn vedi l'ore di seminare quindi nn fai tanta attenzione...:-P...bn visto che tu hai seminato adesso i pomodori allora oggi lo faccio anch'io ma se metto solo 1 seme viene su qualcosa o no?Senti 1a cosa ho 1 amica dal mio blog di cucina che vorrebbe sapere quando deve piantare i pomodori xchè stano già spuntando.Io le ho detto di contattare te xchè 6 l'esperto,nn so se ti ha contattato ma se no fami sapere magari cn 1a mail...ok?Grassie

TroppoBarba ha detto...

@ Ortolandia

Ho un posto caldo e riparato, con molta luce. Dove le pomodore possono aspettare con calma che venga il loro momento.

@ Blogredire

Per semenzaio intendo un luogo dove ho messo i semi a dimora. Nell'intento di farli germinare in previsione di una loro futura collocazione nel terreno aperto.

Nel mio caso si tratta di vasetti. Ma potrebbe essere anche una cassetta piena di terra, un vaso grande, o qualsiasi altro contenitore adatto.

Mettere il letame sotto al semenzaio serve per sviluppare calore, con tutte le consegneze che cio` comporta.

Vanno benissimo i vasetti sotto al tunnel. Ricorda che e` importante ricordarsi di bagnarli.

@ Novelinadelorto

Ribadisco con forza e fermezza che non sono un esperto. Improvviso e la maggior parte delle volte mi va di culo.

Non tutti i semi nascono. Se ne metti solo uno per vasetto c'e` la possibilita` che alcuni vasetti resteranno vuoti. Quanti? Dipende dalla germinabilita` dei tuoi semi. Se ne metti due o tre hai piu` possibilita` di avere almeno una pianta per vasetto. Poi quella in piu` o la butti o la sposti.

I pomodori vanno piantati in piena terra quando le temperature notturne non scendono sotto i quindici gradi. Approssimativamente verso la fine di aprile inizio maggio. Ma piu` che il giorno contano le temperature.

semola ha detto...

Seminatori all'assalto (della serie "il tempo lo manda Dio")
Anch'io ho seminato i pomodori cuore di bue e tondo rosso.
Il mio tunnel è una vecchia vasca da bagno in ghisa (da secoli usata per lo scopo) che io copro con delle lastre di vetro, un pò distanziate per far passare l'aria.

Novelinadelorto ha detto...

Ho capito Barba quindi i semi ne mettero 3 x sicurezza nel vasetto poi x quanto riguarda il trapianto si + o - ero li cn il pensiero guardando anche il calendario di Fratte indovino...grassie...:-D

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Seminatori di tutto il mondo unitevi! E seminate...

@ Novelinadelorto

Esatto. Prego.

Posta un commento