giovedì 18 marzo 2010

Ora d'aria


Quattro nuove amiche messe a dimora nel campo. Due pesche, una albicocca e una prugna o susino che dir si voglia. Sono quasi arrivato alla saturazione. Se attaccano tutte, l'anno prossimo mi restano ancora due o tre "buchi" e poi sono al completo.

La prugna e` la varieta` President. Originaria dell'america , con frutti grossi di forma rotondeggiante un po' allungata. La polpa e giallognolo e spero che sia dolcissima. I frutti maturano a fine agosto primi di settembre. Se tutto va bene li assaggero` l'anno prossimo.

L'albicocca e` la Reale d'Imola. Scelta per i suoi grossi frutti. Anche qui si spera dolci e saporiti. Ci sono alcuni fiori su questa pianta. Se attechisce bene. Se le condizioni climatiche lo consentono. Se riesce a superare bene lo stress del trapianto. Piu` altri mille se, in teoria potrei vedere i frutti gia` quest'anno. Ma ricordate che io sono un inguaribile ottimista. I frutti maturano verso la fine di luglio.

Le due pesche sono della varieta` Redhaven. Gia` il nome e` un programma, "paradisoRosso". I frutti sono medi di un bel colore rosso, la polpa giallo chiaro. I frutti si raccolgono verso la fine di luglio.

Tutte queste piante hanno due anni. Prendo sempre piante giovani. Primo perche` data la mia gia` citata sindrome ATS non posso nemmeno guardare le piante "vecchie". Secondo perche` una pianta giovane ha molte piu` probabilita` di attecchire. Ultimo ma non meno importante, posso seguire la pianta da subito e potarla alla barbaManiera. Senza che altri ci mettano le mani.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

semola ha detto...

E' fiorito l'albicocco.....
Vorrei anch'io piantare + alberi da frutto ma con la vigna è difficile collocarli. Volevo chiederti, l'albicocco appunto che è nato da solo da un nocciolo x cui non so la qualità, fa molti fiori ma poi i futti diventano gialli e ne restano pochissimi, sarà la posizione?

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Dare indicazioni con cosi` poche infomazioni e` sempre molto difficile. Qualche alibicocca arriva a maturazione? La pianta non e` innestasta? Viene concimata? Quale e` di preciso la sua posizione? Che tipo ti trattamenti gli fai? Eta` della pianta? Irrigazione? Etc. etc. etc.

semola ha detto...

Metto le cuffie e rispondo... via al tempo.
- A maturazione arrivano 5-8 albicocche.- E' nata da un nocciolo x cui non è innestata - Non l'ho mai concimata.- E'nata ad est, tra alloro e mandarino.- Nessun trattamento- 5 anni.- Nessuna irrigazione.
Stop al tempo ..risposte sbagliate?

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Sono tutte risposte giuste. Mi sembra chiaro che la tua albicocca se la deve sfangare tutta da sola.

Non e` innestata, non e` irrigata, non e` concimata, nessuna difesa da funghi e parassiti. Ti mangi otto albicocche, mi pare che puoi solo gioire. Sei nel paradiso terrestre.

Posta un commento