mercoledì 10 marzo 2010

God save the Barba


Mi si spezza il cuore nel vedere i miei poveri alberi da frutto coperti di neve. Le loro piccole gemme ormai pronte a dare foglie e fiori, schiacciate dalla terribile coltre bianca.

Quello nella foto e` il ciliegio che ho messo a dimora con le mie mani. Ma sono le pesche quello che mi danno piu` pensieri. Con un inizio anno cosi` terribile non sarei stupito di avere qualche lutto.

Le previsioni a lungo termine non sono incoraggianti. Nel fine settimana dovrebbe esserci un miglioramento. Ma per tutto il mese di marzo andra` avanti l'alternanza fra bello e brutto tempo.

Per le semine e per le piante da frutto l'ipotesi peggiore. Semini, la verdura spunta e poi arriva una settimana di freddo. Unica soluzione tenere il tessuto non tessuto a portata di mano.

Le uniche semine del duemila dieci, insalata e spinaci, non danno ancora segni. Per gli spinaci c'e` ancora qualche possibilita`, l'insalata la do' quasi per spacciata.

Non ho ancora le api qui con me. Ma nella mia mente c'e` gia` un angolo con l'insegna apicoltura. Quasi scontato dirlo ma questo tempo non aiuta le api. Sono appena uscite dall'inverno, la regina comincia a deporre le uova. Ci vuole polline per le larve. Ci vuole bel tempo per raccoglierlo. Anche per le api una partenza in salita.

Sento che le forze mi stanno abbandonando... sole dove sei?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

mauri ha detto...

Ciao, ricordi quando ti dicevo che anche le potature mi sembravano un pò premature, bisogna avere pazienza, da tempo al tempo e vedrai che si assesta e anche se semini ad aprile farai un buon raccolto comunque. E non venirmi a dire che sono il solito pessimista.

semola ha detto...

E' vero... il famoso "pan delle api" di polline e miele.
Però nel 2011 in questo mese potrai rinforzare le tue api sciogliendo a fuoco lento mescolando per 30 minuti 2KG di zucchero e spremendoci metà limone.
D'altronde il miele che gli togliamo dovrebbe servirgli per passare l'inverno.
Sicuramente sono cose che sai. Ma vorrei anch'io dare qualche consiglio.

semola ha detto...

OPS rileggendo c'è un OMISSIS
"sciogliere in 1 litro d'acqua" sennò fai il caramellato.

TroppoBarba ha detto...

@ Mauri

Il solito pessimista... ;^)

Hai ragione mille volte. Ma e` dura lottare contro la sciammia della semina. Se poi aggiungi che devo fare tutto nel poco tempo libero il quadro e` completo.

@ Semola

Dammi pure tutte le informazioni che vuoi. Sicuramente c'e` ancora molto che non so. E poi ripetere aiuta sempre. Grazie.

Posta un commento