lunedì 2 novembre 2009

November rain


Anche questa e` fatta. Kiwi a terra, sani e salvi. Dopo la raccolta si e` scatenato l'inferno, pioggia fitta e costante senza soluzione di continiuta`. Piove, governo ladro!

I kiwi di quest'anno sono un po' meno di quello che mi aspettavo. Ma un po' piu` di molti altri che mi capita di vedere in zona. Mi devo un po' bacchettare, perche` la colpa e` in parte mia. Non ho bagnato con la giusta perseveranza. Nella frenesia dell'estate il kiwi a patito la mia disattenzione.

Anno eccezionalmente caldo, a cui doveva corrispondere un'eccezionale irrigazione. Soprattuto perche` il kiwi ha radici molto superficiali che non riescono a pescare acqua in profondita`. Questo mi da` il destro per parlare del sistema irriguo per il kiwi.

Procuratevi un grosso bidone, un tubo in gomma, raccordi, un tubo in ferro. Posizionate il bidone vicino alle piante di kiwi e riempitelo di acqua, meglio se acqua piovana di recupero. Prima avrete avuto l'accortezza di praticare un foro alla base del bidone. Nel foro va inserito un raccordo, al raccordo il tubo in gomma.

Prendete il tubo in ferro o plastica, con un diametro di qualche centimetro. Fate dei piccoli buchi lungo tutto il tubo. Tappatelo da un estremita` e attaccate il tubo in gomma nell'altra. Mettete il tubo rigido forato alla base delle piante di kiwi. Assicuratevi che tutte le pendenze giochino a vostro favore.

Cosa vi siete appena costruiti? Un sistema per innaffiare i kiwi in modo lento e continuo, adatto la tipo di radici di questa pianta. Goccia a goccia. Riempite il bidone il giorno prima in modo che l'acqua abbia il tempo di scaldarsi, altro aspetto che il kiwi gradisce molto. Non bollente, ma a temperatura ambiente. Ho parlato del rubinetto? Direi che e`molto piu` comodo se lo mettete.

Un po' caotico nella spiegazione? Tutto voluto, cosi` dovete metterci del vostro, e sicuramente ne verranno delle migliorie. :-P


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

caro barba se ti do il mio indirizzo mi mandi 1a cassetta di kiwi?che di te mi fido ma dei supermercatti no...:-P

blogredire ha detto...

Grazie.Non ho mai tirato giù i kiwi in cos'ì poco tempo.
Per quanto riguarda il tuo sistema innaffiante....Concordo,é più semplice costruirlo che spiegarne la realizzazione.
Ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ Alina

Mi spiace ma non sono in vendita.Mi servono per svernare. Che ne pensi di mettere qualche pianta nel tuo orto?

@ Marino

Pensare che oggi ha fatto un sole pazzesco...

Novelinadelorto ha detto...

;-(...magari potessi ma se cm sai il tipo di lavoro che faccio nn posso piantare kiwi...se faccio l'orto e già tanto che rischio sempre di andare via da qua...;-(.purtroppo nn e casa mia

TroppoBarba ha detto...

@ novelinadelorto

Quando te ne vai porti i kiwi con te :-) Casa tua e` dove coltivi le tue passioni. Che belle parole... inutili.

Posta un commento