martedì 7 aprile 2009

Lunedì di semine

Comincia con le semine questa settimana. Prima di tutto le zucche. Io aspetto sempre fino a tardi prima di piantare le zucche. Voglio che ci sia la temperatura giusta. In tutto 21 semi di zucca, tre per vasetto. Ho usato il solito terriccio universale.

Poi 15 semi di peperoncino. Pianta che non mi ha mai dato particolari difficolta` di germinazione. Uso una varieta` greca che mi ha passato un amico anni fa. Speriamo bene. L'anno scorso ho messo nel campo otto piante. Una e` morta subito, le altre sette mi hanno dato la scorta per tutto l'inverno, piu` un notevole surplus da dare via.

Anguria project e` finalmente una realta`. Per la prima volta mi accingo a diventare un coltivatore di angurie. Questo primo anno e` solo un esperimento, quindi non mi aspetto grandi cose. Mi basta un anguria per centrare l'obiettivo. Ho messo sei semi in un vasetto, con l'intenzione di piantare una o due gambe nel campo.

Nel campo hanno fatto la loro comparsa le carote. La prima tornata e` stata seminata a spaglio questa sera. Poi su una parte ho messo un po' di compost, l'ennesimo esperimento. Il tutto coperto col tessuto non tessuto.

Adesso aspetto che la natura faccia il suo corso.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro TroppoBarba,
quanto grande diventa la pianta del peperoncino? Dai semini piantati corca un paio di settimane fa sono finalmente spuntate le piantine. La mia varieta' e' abbastanza lunga, simile alla tua e la scorsa domenica ho messo a dimora 2/3 piantine per vasi di 20 cm. Che siano troppe? Dirado?

Cristina

TroppoBarba ha detto...

Prima di tutti i miei piu` sentiti complimenti. Il peperoncino e` la bestia nera dell'ortolano. Non e` facile farlo germinare.

Le varieta` di peperoncino sono un'infinita`. Difficile dire quanto grande diventera` la pianta. Ci sono quelle che non crescono piu` di un paio di spanne e altre che arrivano sopra il metro.

Che tipo e` la tua sarai tu a dirmelo ;^)

Se le lasci nel vaso e` troppo piccolo per tutte e tre. Se invece le ripianterai nel terreno direi che puo` andare.

Comunque lo vedi da te quando lo spazio e` finito. Se devi trapiantare cerca di non scoprire le radici.

Posta un commento