giovedì 16 aprile 2009

Avanti zucche


Ecco le zucche che ho piantato il sette di questo mese. In meno di dieci giorni sono balzate fuori alla grande. Credo che fra meno di una settimana saranno trasferite d'urgenza nel campo. Tempo permettendo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro TroppoBarba,
il mio mini-orto mi sta dando delle piccole soddisfazioni. Anzitutto, nulla di cio' che ho messo a dimora e' ancora morto! Una bella conquista non trovi? Per una novellina come me e' gia' tanto essere arrivata sino a questo punto. Ecco quindi l'elenco delle piantine messe recentemente a dimora e il loro decorso:

- Ravanelli. Hanno gia' la 4^ o 5^ foglia e un gambettino bello rosso. Crescono tutti molto bene (una sola perdita tra circa una ventina di piantine...non ho capito perche')
- Cetriolo nano e cetriolo normale. Anche loro stan bene. Hanno tutti la 4^ fogliolina zigrinata. Quando cresceranno di piu' predisporro' una rete perche' vi si arrampichino (ho letto che sono rampicanti).
- Insalatina. Due tipi di cui non ricordo il nome. La prima, a fogliolina liscia, seminata a in terra, sta germinando fitta fitta. La seconda, tipo lattuga, seminata in semenzaio, ha raggiunto i 3 cm di altezza.
- Pomodoro cuore di bue e pomodorino...per ora sani e salvi.

Inoltre ho piantanto in vasoni enormi un melone e un'anguria. Piantine ancora piuttosto piccole. I miei peperoncini, inoltre, sono tutti stati piantati in vasi di medie dimensioni (ne ho 5) hanno tutti messo la 3^ foglia...
Non nego di essere gia' fin qui molto soddisfatta. Non avevo mai coltivato piante commestibili prima d'ora (giuggiolo a parte...tu ce l'hai il giuggiolo??).

Standing ovation!!!!

Passo e chiudo
Cristina

TroppoBarba ha detto...

@CristinaTutti i miei piu` vivi e sinceri complimenti. Ma quanto e` bello lavorare la terra?

Non ti preoccupare della morte del caro fratello ravanello. E` fisiologico e normale che qualcuno non ce la faccia. Questa e` la dura e spietata legge della natura.

Esatto i cetrioli sono rampicanti e ti saranno riconoscenti della rete.

Giusto l'altro giorno ho sentito un amico che anche quest'anno mi ha detto "non sono nati i peperoncini". Sentiti libera di essere fiera.

Le angurie sono il primo anno che provo a coltivarle. Vediamo chi se la cava meglio? Per adesso ho cinque piantine ancora piuttosto piccole. Conto di metterne due delle piu` belle nel campo.

Non ho il giuggiolo e non ricordo di averne mai mangiato. E` buono?

Ciao :-)

Anonimo ha detto...

Quella del giuggiolo e' una pianta da frutto tipica delle nostre zone, qui in Veneto, in particolar modo nel padovano, e' molto diffusa.
I frutti sono piuttosto piccini, poco piu' grandi di un acino. Non sono affatto male, soprattutto se colti in avanzata maturazione. Il gusto ricorda vagamente quello della mela anche se piu' zuccherino. Il mio giuggiolo (alberello di circa 3 m) produce svariati kg di raccolto, che puntualmente regalo ad amici e colleghi. In questo link ho trovato alcune interessanti foto esplicative ;)

http://luirig.altervista.org/photos-ni/ziziphus-jujuba.htm

Manutenzione = 0 (la mia pianta ideale!!)

Cristina

TroppoBarba ha detto...

Molto interessante. Grazie.

Posta un commento