lunedì 30 aprile 2012

Diradamento dei frutti


La pesca e` sicuramente la regina del frutteto. Delicata e fragile abbisogna di mille cure, forse anche per questo e` una delle mie preferite. Ma  certamente i sui frutti sublimi contribuiscono non poco a farla balzare in alto nella classifica.

domenica 29 aprile 2012

Stanco morto


Giornate convulse e a dir poco frenetiche per TroppoBarba. E` stato un fine settimana da paura. Ma alla fine sono riuscito a fare tutto, e sono ancora vivo per raccontarlo. ;^)

venerdì 27 aprile 2012

Pomodore pronti via


Prossimamente su questi teleschermi, "La grande semina della pomodora impazzita". Le piantine sono pronte, io sono prontissimo. Manca solo che il terreno vada in tempera.

mercoledì 25 aprile 2012

Baciate dal sole


Il mio meraviglioso albicocco ha deciso di dare una sferzata alla produttivita`. Passando dalle tre albicocche dell'anno scorso alle nove di quest'anno. La crisi non lo sfiora nemmeno.

lunedì 23 aprile 2012

Stevia


Il clima non mi ha dato certo una mano. Fa un freddo boia. E se lo dico e` vero. :-) Ho il metabolismo calibrato sui climi caraibici. Proprio come la stevia. Patisce lei come patisco io.

giovedì 19 aprile 2012

Sciame bagnato


Con mio grandissimo stupore, l'arnia gialla ha prodotto un altro sciame. Piccolissimo e bagnato. Ha avuto la brillante idea di uscire poco prima che cominciasse a piovere. E come da tradizione si e` fermato sull'arnia da cui e` uscito.

mercoledì 18 aprile 2012

Vento e maltempo


Altra giornata di maltempo. Pioggia a tratti, ma soprattuto vento forte. Che come da programma a spezzato qualche ramo del kiwi. Quasi mi scordavo, temperature sotto la media stagionale.

martedì 17 aprile 2012

Sciame pigrone


Primo sciame della stagione. Piccolo e pigro. E` uscito dall'arnia e si e` posato sotto al portichetto. Almeno il recupero non e` stato difficoltoso.

giovedì 12 aprile 2012

Miele cristallizzato


Giornata di sole con cielo terso e venti assenti. Le api lavorano alla grandissima. Davvero sono delle lavoratrici instancabili. Ormai un bel po' di gente e` a conoscenza che allevo le api. E di tanto in tanto qualcuno mi ferma per farmi delle domande sulle api.

martedì 10 aprile 2012

Arriva il mini ciclone


Domani dovrebbe piovere. E udite udite, venerdi` dovrebbe arrivare quello che e` stato definito un mini ciclone. Io non sono un fine metereologo, ma questa storia del mini ciclone non mi quadra fino in fondo.

lunedì 9 aprile 2012

E` nata una stella


Per adesso sono solo due foglioline di pochi millimetri. Ma domani potrebbe diventare una pianta che mi porta a fare un altro possa nella direzione dell'autarchia. Non posso dirvi altro. Sappiate solo che se ne fa un gran parlare. E` quasi diventata di moda. Restare sintonizzati per conoscere tutti gli sviluppi di questa storia.


.

Giardini aperti


Mi hanno segnalato questa interessante iniziativa. Ed io prontamente rilancio. Se passate per il Friuli Venezia Giulia domenica 13 maggio, potete farci un pensierino. Il pieghevole con tutte le informazioni lo potete scaricare clikkando qui, e` in formato pdf. E questo e` il link al sito "Amici in giardino", che promuove l'iniziativa.


.

venerdì 6 aprile 2012

A cannone


A grande richiesta ecco le fragole. Questo e` il terzo anno che le coltivo, praticamente una laurea breve. Annata per ora molto promettente. Le pioggie di ieri non sono il massimo per le fragole. Ma la scelta e` fra le muffe o la morte per sete, davvero un bel dilemma.

giovedì 5 aprile 2012

Pioggia di aprile


Piove sugli spinaci e su tutte le altre verzure. Oltre alle belle goccioline di pioggia potete notare che lo spazio interfila e` stato totalmente colonizzato dagli spinaci. La pioggia e` scesa lenta fin da ieri notte. Poi durante il giorno ha avuto fasi alterne.

mercoledì 4 aprile 2012

Secca


E` un momento triste, ma che prima o poi arriva per tutti. La prugna gialla che da parecchi decenni campeggiava nel campo, e` seccata. E` morta alla fine della scorsa estate. L'ho lasciata sperando nell'impossibile.

martedì 3 aprile 2012

Eppur si muove


Qualcuno si ricorda del mio innesto empirico e approssimativo? Andate a rileggervi il post, e soprattuto i commenti. Sapete la novita`? Ha attecchito! E allora no! Il mio primo innesto frutticolo riuscito.

lunedì 2 aprile 2012

Mi sono tolto la voglia


Era dall'anno scorso che avevo voglia di insalatina primaverile appena colta. Oggi mi sono tolto la voglia. Con i miei poteri magici sono riuscito a far sparire tutta l'insalta raccolta. Son mago.