martedì 26 luglio 2011

Il muro del cretino


Continua la tremenda lotta del TroppoBarba con le forze della natura. Sempre nuovi trucchi e stratagemmi con l'unico obiettivo dichiarato di portare a casa le verzure. Oggi ho lasciato senza cena un paio di lumache.

L'ho visto su un catalogo, ma con il mio gravissimo handicap non ho potuto acquistarlo. Ma l'idea mi e` parsa geniale. Un muro in plastica atto a impedire alle lumache e alle limacce di papparsi i germogli piu` teneri.

Cosi` ho pensato di farne uno quasi uguale a costo zero. Serve una bottiglia in plastica e un paio di forbici. Tempo occorrente per ultimare il manufatto trenta secondi. Si taglia la testa e il fondo alla bottiglia. In modo da ricavarne un tubo. Si fanno quattro tagli sugli angoli del tubo. E si ripiega la parete in maniera da creare quattro alette.

Si posiziona il manufatto sul germoglio da proteggere. Le lumache non potranno piu` passare. Fra tutte le diavolerie che ho sperimentato questa e` l'unica che funziona al cento per cento.

Quando poi la pianta sara` cresciuta, e quindi meno appetibile, si puo` togliere. L'ho provato con le zucchine, dopo che la prima semina e` stata spianata in una notte. Adesso sta proteggendo l'insalata.

E come da tradizione ci vuole un nome lungo e stupido per questo affare. Io avrei il coraggio di chiamarlo "TooSnailFree". Per gli amici TiEsEf.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

blogredire ha detto...

Bene,bene,l'idea è ottima,andrò a contare quante bottiglie mi servono.

Irene ha detto...

Sei un genio malefico......bravissimo. Irene

strega reticente valverde ha detto...

Copio copio anch'io! Avevo già tenuto da parte tante bottiglie per tenere al riparo i tronchi degli alberelli ( che qua i caprioli si sfogano sulle cortecce degli alberi giovani...grrr) e così ora so come usarle anche per altro! GRAZIE! ciao , cari saluti
val

.:Giacomo:. ha detto...

Povere lumache XD Ma ottima idea!!!

Spirulina ha detto...

Mi associo, grande idea!!

TroppoBarba ha detto...

@ Tutti

Grazie :-)

aboutgarden ha detto...

bell'idea...ma vorrei capire come fa valverde con i caprioli! Ci vogliono i bottiglioni con quelle bestiacce divoratrici di amabili germogli e teneri ramoscelli!

mascia ha detto...

Ola ciao io questa cosa la copio ....perchè l'anno scorso è stata una guerra e hanno vinto le lumache....ho messo una infinità di piante bersaglio ma le hanno pappate tutte.

hai già cominciato a seminare (in serra\casa?

TroppoBarba ha detto...

@ Mascia

No, non ancora. Comincio sempre un po' piu` tardi rispetto alla media. In genere verso fine febbraio inizio marzo. Poi ovvio dipende dal meteo.

Posta un commento