martedì 26 luglio 2011

Il muro del cretino


Continua la tremenda lotta del TroppoBarba con le forze della natura. Sempre nuovi trucchi e stratagemmi con l'unico obiettivo dichiarato di portare a casa le verzure. Oggi ho lasciato senza cena un paio di lumache.

L'ho visto su un catalogo, ma con il mio gravissimo handicap non ho potuto acquistarlo. Ma l'idea mi e` parsa geniale. Un muro in plastica atto a impedire alle lumache e alle limacce di papparsi i germogli piu` teneri.

Cosi` ho pensato di farne uno quasi uguale a costo zero. Serve una bottiglia in plastica e un paio di forbici. Tempo occorrente per ultimare il manufatto trenta secondi. Si taglia la testa e il fondo alla bottiglia. In modo da ricavarne un tubo. Si fanno quattro tagli sugli angoli del tubo. E si ripiega la parete in maniera da creare quattro alette.

Si posiziona il manufatto sul germoglio da proteggere. Le lumache non potranno piu` passare. Fra tutte le diavolerie che ho sperimentato questa e` l'unica che funziona al cento per cento.

Quando poi la pianta sara` cresciuta, e quindi meno appetibile, si puo` togliere. L'ho provato con le zucchine, dopo che la prima semina e` stata spianata in una notte. Adesso sta proteggendo l'insalata.

E come da tradizione ci vuole un nome lungo e stupido per questo affare. Io avrei il coraggio di chiamarlo "TooSnailFree". Per gli amici TiEsEf.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

blogredire ha detto...

Bene,bene,l'idea è ottima,andrò a contare quante bottiglie mi servono.

Irene ha detto...

Sei un genio malefico......bravissimo. Irene

valverde ha detto...

Copio copio anch'io! Avevo già tenuto da parte tante bottiglie per tenere al riparo i tronchi degli alberelli ( che qua i caprioli si sfogano sulle cortecce degli alberi giovani...grrr) e così ora so come usarle anche per altro! GRAZIE! ciao , cari saluti
val

Macogio ha detto...

Povere lumache XD Ma ottima idea!!!

Spirulina ha detto...

Mi associo, grande idea!!

TroppoBarba ha detto...

@ Tutti

Grazie :-)

aboutgarden ha detto...

bell'idea...ma vorrei capire come fa valverde con i caprioli! Ci vogliono i bottiglioni con quelle bestiacce divoratrici di amabili germogli e teneri ramoscelli!

mascia ha detto...

Ola ciao io questa cosa la copio ....perchè l'anno scorso è stata una guerra e hanno vinto le lumache....ho messo una infinità di piante bersaglio ma le hanno pappate tutte.

hai già cominciato a seminare (in serra\casa?

TroppoBarba ha detto...

@ Mascia

No, non ancora. Comincio sempre un po' piu` tardi rispetto alla media. In genere verso fine febbraio inizio marzo. Poi ovvio dipende dal meteo.

Posta un commento