martedì 26 luglio 2011
Il muro del cretino
Continua la tremenda lotta del TroppoBarba con le forze della natura. Sempre nuovi trucchi e stratagemmi con l'unico obiettivo dichiarato di portare a casa le verzure. Oggi ho lasciato senza cena un paio di lumache.
L'ho visto su un catalogo, ma con il mio gravissimo handicap non ho potuto acquistarlo. Ma l'idea mi e` parsa geniale. Un muro in plastica atto a impedire alle lumache e alle limacce di papparsi i germogli piu` teneri.
Cosi` ho pensato di farne uno quasi uguale a costo zero. Serve una bottiglia in plastica e un paio di forbici. Tempo occorrente per ultimare il manufatto trenta secondi. Si taglia la testa e il fondo alla bottiglia. In modo da ricavarne un tubo. Si fanno quattro tagli sugli angoli del tubo. E si ripiega la parete in maniera da creare quattro alette.
Si posiziona il manufatto sul germoglio da proteggere. Le lumache non potranno piu` passare. Fra tutte le diavolerie che ho sperimentato questa e` l'unica che funziona al cento per cento.
Quando poi la pianta sara` cresciuta, e quindi meno appetibile, si puo` togliere. L'ho provato con le zucchine, dopo che la prima semina e` stata spianata in una notte. Adesso sta proteggendo l'insalata.
E come da tradizione ci vuole un nome lungo e stupido per questo affare. Io avrei il coraggio di chiamarlo "TooSnailFree". Per gli amici TiEsEf.
.
Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Bene,bene,l'idea è ottima,andrò a contare quante bottiglie mi servono.
Sei un genio malefico......bravissimo. Irene
Copio copio anch'io! Avevo già tenuto da parte tante bottiglie per tenere al riparo i tronchi degli alberelli ( che qua i caprioli si sfogano sulle cortecce degli alberi giovani...grrr) e così ora so come usarle anche per altro! GRAZIE! ciao , cari saluti
val
Povere lumache XD Ma ottima idea!!!
Mi associo, grande idea!!
@ Tutti
Grazie :-)
bell'idea...ma vorrei capire come fa valverde con i caprioli! Ci vogliono i bottiglioni con quelle bestiacce divoratrici di amabili germogli e teneri ramoscelli!
Ola ciao io questa cosa la copio ....perchè l'anno scorso è stata una guerra e hanno vinto le lumache....ho messo una infinità di piante bersaglio ma le hanno pappate tutte.
hai già cominciato a seminare (in serra\casa?
@ Mascia
No, non ancora. Comincio sempre un po' piu` tardi rispetto alla media. In genere verso fine febbraio inizio marzo. Poi ovvio dipende dal meteo.
Posta un commento