lunedì 2 maggio 2011

Fuori uno


Recuperato il primo sciame del duemilaundici. Sono api provenienti dal mio apiario. E non avrebbero dovuto sciamare. Ma ormai ho capito che le api fanno un po' quello che gli pare.

Questo sciame e` uscito da un nucleo. Che ho portato a casa una quindicina di giorni fa. Quando ho spostato il nucleo dall'arnietta all'arnia in legno non c'erano celle reali e nulla faceva pensare a una sciamatura.

Ho messo un cereo che dopo una settimana era costruito e pieno di uova. Visto che l'acacia era fiorita mi sono permesso anche di mettere il melario. Avevano spazio, c'era il melario, c'e` un'abbondante fioritura in corso.

In questa situazione le api non sciamano, o almeno cosi` dicono i manuali. E non hanno nemmeno fatto la barba i giorni precedenti. Una piccola barbetta, un pizzetto. Pensavo fosse un po' di caldo.

Il lato positivo della faccenda e` che me la sono beccata in diretta. Ero nel campo che gironzolavo. A un certo punto sento un rumore tipo elicottero. Ho capito subito che erano le api. Mi fiondo a vedere.

C'era una nuvola di api che oscurava il cielo. E ne uscivano ancora dall'arnia. In pochi minuti sono uscite tutte. E la nuvola ha cominciato a muoversi. Sono subito entrato nella nuvola. Essere circondato a migliaia di api che ronzano e` una sensazione fantastica.

Mi son beccato un paio di punture in faccia, ma dalle arnie vicine. Quando sciamano le api sono docilissime. E` il momento migliore per poterle osservare da molto vicino.

Dopo un paio di minuti lo sciame si e` posato sull'albero di prugne gialle. In cinque minuti si e` formato il glomere. Sono corso a casa a prendere i ferri del mestiere. Il resto e` storia...


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

luby ha detto...

lo scorso anno mi sono imbattuta in una sciamatura...ma senza protezione me ne sono tenuta prontamente alla larga.ma è vero,c'è un certo non so che di fantastico e quel rumore "elicotteroso" fa un po impressione ^_^

credo anche io che le api fanno come vogliono,il tuo è un bell'esempio.poi ci spieghi in dettaglio come si recuperano?quali sono questi "ferri del mestiere?"

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Se resti calma e tranquilla non ti pungono. Parola di TroppoBarba. :-)

I soliti attrezzi, uno scolipoto, un cerrepiede, un paio di zorrofulli. ;-)

Prima leggi qua http://ortofrutta-dal-campo.blogspot.com/2010/05/preso.html

In pratica basta semplicemente aspettare che si posino da qualche parte. E scrollarle nell'arnia. Se la regina entra e` fatta. Ovviamente quel semplicemente e` molto ironico.

Harlock ha detto...

...aaahhh, ecco, le tue non sciamano e tu compri uno sciame che sciama :-)

Gianluca ha detto...

Ciao,strano che sciami un nucleo,ma quando lo hai acquistato su quanti telaini era?gli altri alveari,due se non sbaglio,hanno il melario?
Ciao,Gianluca.

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Se lo dici cosi` e sicuramente molto divertente. Ma io che figura ci faccio? ;-)

@ Gianluca

Chi ha parlato di acquisti? L'ho adottato il 15 aprile. Era su sei telaini. Io ho messo un foglio cereo. E siccome l'acacia era fiorita e le api imbiancavano, ci ho messo pure il melario. Nucleo, grossa fioritura in corso, melario. Sono sciamate lunedi` e io avevo in programma una visita martedi`. Mi hanno preso di sorpresa. Non pensavo che in un paio di settimane dal travaso sciamassero.

luby ha detto...

giusti, giusto!avevo dimenticato la sciamatura sul pero ^_^

Posta un commento