martedì 28 dicembre 2010

Vive!



Oggi ho messo il candito alle api. Cosi` ho avuto modo di dare una piccola sbirciatina dentro alle arnie. Con mia grande commozione, ho potuto constatare che sono tutte ancora vive! Incredibile.

Cerchero` di andare con ordine e di non lasciarmi trascinare dall'entusiasmo, anche se e` molto difficile. Dunque, il candito e` un alimento a base di zucchero che si da' alle api. Si mette sotto al tetto, sul coprifavo. In corrispondenza dell'apposito buco. Per ulteriori dettagli guardate qui.

Di solito si somministra alle api a ottobre per rimpolpare le scorte. E a gennaio, quando la regina comincia a ovodeporre. La data di inizio ovodeposizione puo` variare parecchio. Dipende dal clima, dalla regina, da quante api ci sono, dall'apicoltore, dalle malattie, dalla malasorte, dalla buonasorte, etc.

Visto che e` il mio primo inverno con le api, e non ho ancora preso bene le misure, ho deciso di mettere il candito con un leggero anticipo. Adesso la temperatura nell'arnia viene mantenuta a quindici gradi circa. Quando ci sara` covata la temperatura deve restare a trentacinque gradi, e le api hanno bisogno di molto cibo per compiere questo miracolo.

Per mettere il candito bisogna aprire il foro sul coprifavo. Cosi` ho potuto buttare un occhio dentro le arnie. C'e` mancato tanto cosi` che nel vedere le mie apine VIVE, non sia scoppiato a piangere come un vitello da latte.

Ovviamente le figlie di Maria Antonietta hanno tentato di pungermi. Ma il TroppoBarba e` come il cerino, lo puoi fregare una volta sola. Ormai le conosco, con le altre due sono andato tranquillo, ma quando ho aperto la gialla sapevo che mi avrebbero dato un caloroso benvenuto.

Hanno avuto anche la sfacciataggine di uscire sul predellino di volo per vedere se gli riusciva di pungermi da li`. Carissime amiche mie, tenetevi un po' di veleno per questa primavera.

Come sia possibile che esserini cosi` minuti siano in grado di resistere a meno sette, resta totalmente avulso dalla mia comprensione. Un po' come la teoria delle stringhe.

Comunque se non si e' capito, sono VIVE!!!



.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

luby ha detto...

e vaiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
mi hai dato una notizia bellissima!
la natura E' un miracolo!

10 e lode al nostro amico apicoltore !
le tue cure sono da laurea!
tutti i tuoi studi servono a qualcosa e noi...siamo come gli spettatori agli esami!

ps..si,si...impiccioni è il termine giusto!

Harlock ha detto...

Bella notizia :-)

Anche da me va tutto bene! ieri, incredibilmente, c'erano alcune bottinatrici che rientravano con il polline.

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Grazie. Ma in verita` il grosso del lavoro lo fanno loro. La laurea in sopravvivenza e` per le mie apine. :-)

@ Harlock

E dove l'hanno preso? Qualche fiore coltivato sui terrazzi? O ti sei spostato in marocco? ;p

Varroe? Ne trovi nel cassetto?

Harlock ha detto...

Il polline? penso al cimitero :-)

...solo una stamani!

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Non avevo mai pensato al cimitero. Mi hai aperto tutto un mondo di nuove supposizioni.

Una varroa? Troppa! Quelle maledette mi mandano in paranoia. Se ne vedo troppe, e` un guaio. Se ne vedo poche, penso che non sto guardando bene. Speriamo che sia solo per il primo inverno, e che poi negli anni successivi mi passa. Ma dubito. ;P

Posta un commento