martedì 15 giugno 2010

Una giornata senza pretese


Finalmente un po' di pioggia. Ci voleva, tutte le verdure la chiedevano a gran voce. Quando piove non c'e` molto da fare per un ortolano.

Ne approfitto per sistemare gli attrezzi, e rilassarmi. Una boccata di ossigeno prima di rituffarsi nel mare delle cose da fare. Appena la terra si asciuga ci sono mille incombenze che non possono aspettare.

Prima fra tutte la lotta alle erbacce infestanti. Anche loro non aspettavano altro che la pioggia. Da domani cresceranno un metro al giorno.

Unica nota negativa della giornata, ho perso un naga. O meglio so benissimo dove si trova, quindi non l'ho perso. Solo che qualcuno, un coniglio o una lumaca, gli hanno mangiato l'apice vegetativo. Quello che viene chiamato "occhio".

Fortunatamente ne avevo messi due nel campo, e ne ho ancora tre di scorta nel semenzaio. Domani ne metto uno al posto del naga senza occhio. Sperando che le lumache o chi per esse si siano bruciate la lingua col naga.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

semola ha detto...

E' vero che "da niente non viene niente" .... ma io le pesche le avevo piantate, si sono ammalate tutte e alla fine le ho tagliate. I tuoi frutti sono bellissimi anche le foglie sono bellissime: Come C----O (non c'è scritto cavolo) fai "sono finteeeee"????
Ciao Semola

Novelinadelorto ha detto...

E bello avere gli alberi di frutti nel giardino...poi queste pesche sn bellissime.Complimenti

TroppoBarba ha detto...

@ semola

Questa nella foto e` solo una piccola porzione della realta`. Io ho una decina di piante di pesche. Ho semplicemente scelto la piu` bella, e l'ho fotografata dall'angolazione piu` bella. :-)

Le pesche si ammalano di brutto, la bolla in particolare. Poi nel campo c'e` un terreno troppo compatto, ogni anno ne muore almeno una.

Per questi motivi sto cercando di capire un paio di cose sui portainnesti. E mi sto convertendo all'albiccocco, pianta un pelino mero rognosa.

@ Novelinadelorto

Grazie. Gli alberi da frutto sono fantastici. Ma chiedono anche moltissimo lavoro.

semola ha detto...

Anche sequella che ho non fa frutti, anch'io pianterò albicocche. Ne avevo una stupenda, talmente carica da spezzare i rami. Poi nel vangare col trattore mio babbo ha tagliato le radici ed è morta. (anche le susine "gocce d'oro non sono male)

TroppoBarba ha detto...

@ semola

A me non piace il frutto, ma anche il caco non e` male come pianta. Non richiede grosse cure ed e` molto generosa.

Posta un commento