sabato 12 giugno 2010

Secondo e ultimo per i piselli


Fine del raccolto di piselli per questo duemiladieci. Ho tolto tutte le piante, anche perche` mi serviva lo spazio per le angurie. Tolto le piante, raccolto i baccelli e sgranato i piselli. Per un totale di due kili e ottocento grammi.

Il primo raccolto di un kili e mezzo e` stato fatto con la meta` dei piselli, quelli che la talpa ha rovinato. Fatti due conti, risulta che la talpa si e` fregata un kilo e trecento grammi. Meno di quello che pensavo. Il totale per quest'anno di ferma a quattro kili e trecento grammi. Poco, in proporzione al seminato.

Principalmente e` la talpa che mi rovina. Esattamente come l'anno scorso. Quest'anno ci si e` messo anche il vento che mi ha spezzato varie piantine. Per il prossimo anno voglio mettere un impalcatura piu` robusta per sostenere i piselli, magari qualcosa in calcestruzzo.

Per le talpe ho esaurito le idee mesi fa.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

luby ha detto...

teoria:piaci alle talpe...

pratica:a te loro non piacciono...

convivenza difficile,ma per un kilo di piselli ci si può stare no?^_^

ortolandia ha detto...

Nani, rampicanti o mezza rama? Quante piante ne hai coltivate?

TroppoBarba ha detto...

@ luby

Teoria: un kilo di piselli ci puo` stare

Pratica: Mi stanno distruggendo tutto. Io il kilo glielo consegno gia` impacchettato. Ma non mi va che mi si butti in aria tutto. Alberi da frutto compresi.

@ ortolandia

Nani. Diciamo un etto di semente se non ricordo male. Nove metri lineari con piante un po' troppo fitte ad essere sincero. Quindi?

Fragolaro da terrazzo ha detto...

la butto là..
seppellire una rete metallica a maglie larghe ma non larghissime a 30 cm? la talpa non ci passa le radici ci passano alla grande, certo il mostro rosicchierà ma non del tutto e soprattutto non potrà cappottare le piante. però faticosetto..
sennò catalogo on line d-mail: scacciatalpe a ultrasuoni.
ciao!

TroppoBarba ha detto...

@ Fragolaro da terrazzo

La rete e` una soluzione sicura. Ma l'impianto e la gestione sono fuori dalla portata delle mie forze. L'aggeggio a ultrasuoni l'ho provato. L'ho riposto in garege quando la talpa a buttato su la terra a due centimetri dall'aggeggio.

Posta un commento