giovedì 10 giugno 2010

Lo strumento


Alla fine dopo aver provato svariati attrezzi da giardino, sono ormai anni che mi trovo magnificamente con questa cazzuola. Strumento rubato all'edilizia, e riadattato per l'uso orticolo.

Non posso piu` vivere senza "lo strumento". Gli attrezzi oggi in commercio sono veramente scadenti. I materiali usati mi ricordano molto da vicino il cartone compresso.

E poi odio l'immancabile vernicetta, che dopo un minuto di utilizzo viene via e lascia intravedere tutta la miseria di quello che c'e` sotto.

Si rompono con un battito di ali di farfalla. E hanno un design tanto accattivante quanto inutile. Questa cazzuola e` almeno in un acciaio decente, e` robusta e una volta che ci hai preso la mano ci fai di tutto.

Ho anche tutta una serie di vecchi attrezzi che tengo come l'oro. Per la loro bellezza e per il materiale di cui sono fatti. Introvabili oggi in commercio. Ma vista la mia propensione a lavorare a stretto contatto con le piantine, lo strumento principe resta la cazzuola.

Qualcuno ha visto di recente in commercio qualcosa di valido?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

blogredire ha detto...

Hai mille ragioni,io adopero una piccola spatola con un manico di venti centimetri e ci faccio praticamente di tutto è vecchissima l'adoperava anche il mio babbo tanti anni fa,una volta l'avevo persa e ne ho comprata una simile,una lurida schifezza,se facevi un pò di forza si piegava.Per fortuna ho ritrovato quella vecchia,era finita sul cumulo.

semola ha detto...

La stessa cosa capita a me. Ho la fortuna di aver ereditato un quantitativo enorme di attrezzi, alcuni vecchi, altri davvero antichi, non so neppure a cosa servano, ma non li butto, sembrano indistruttibili.
Io uso solo quelli, ne ho comprati di nuovi, ma come dici tu si piegano e "sotto la vernice ... il niente"

TroppoBarba ha detto...

Ragazzi, adoro quando mi date ragione cosi` apertamente. ;^)

ortolandia ha detto...

Io poco fa ho rotto una vanga verniciata di blu. Alle prese con un terreno argilloso, si è comportata non molto meglio di un giocattolo per bambini.

TroppoBarba ha detto...

@ ortolandia

Un problema sentito. Pare che il buon vecchio acciaio l'abbiano usato tutto per costruire Jeeg :-)

Posta un commento