sabato 19 giugno 2010

La prima grandinata



Era da un po' che l'aspettavo. Non che ci tenessi particolarmente. Ma alla fine uno prende quel che arriva. La rete antigrandine ha fatto il suo sporco lavoro. Salvando la parte pregiata delle mie coltivazioni.

Nella foto si vede l'anguria che guarda sospettosa la grandine rimasta nella rete. Poi guarda me e sembra volermi dire "Avevo ordinato una vodka liscia, non la granita al limone". Tutto sommato anche questa volta l'ho passata quasi bene.

Per quantificare quel "quasi" dovro` aspettare domani o dopodomani. Insomma quando esce un po' di sole e` il campo torna praticabile. La grandine era abbastanza piccola, i suoi piccoli fori sono diffcili da vedere.

Specialmente se in una mano hai l'ombrello e nell'altra il mefistofelico cane nero, ultra eccitato dal maltempo. Da domani le foglie rotte cominceranno a diventare marroncine e poi e seccare. Allora sara` piu` facile vedere i danni.



Oltre alla grandine e` venuta giu` una spaventosa quantita` di acqua, di cui non avevo il minimo bisogno. Le patate sono nuovamente sommerse. Inutile dire quanto faccia bene alle patate starsene a mollo per giorni.

Se non fossi cosi` attaccato sentimentalmente a queste solanacee, direi che e` stato veramente comico vedere il vento che le pettinava con furia ceca. Praticamente le ha girate a gambe all'aria. Cosi` e` anche piu` facile vedere le uova della dorifora.

Stranamente sembra che la frutta non abbia subito danni eclatanti. Ma come ho detto bisogna aspettare almeno domani. Ci sto quasi facendo il callo. L'anno scorso me ne sono beccate due, una ad aprile e una a luglio. Io per quest'anno mi accontenterei di una sola.

Urlando contro il cielo...



.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

17 commenti:

blogredire ha detto...

Di grandine ne so qualcosa anche io purtroppo,però questa volta l'ho sfangata,ma quanta pioggia.

Novelinadelorto ha detto...

Da me piove a dirotto e già la settimana scorsa il temporale mi ha fatto disastri adesso mi sa che farà peggio.Spero vada bn ai pomodori che ho tolto dai vasi e messo nell'orto altrimenti ques'anno conserva nn ne farò...uffi nn e giusto che in nessun posto mi vada bn x loro.Pensa che le melanzane messe a dimora nel campo sn grandi si e no 10 cm e senbra che nn vogliono ne morire ne crescere e andare avanti...quest'anno va molto male.Nn posso dire lo stesso x le zucchine,tegolline,i piselli che ormai nn ci sn più.i fagioli borlotti,patate e cetrioli che stanno andando veramente bn e mi hanno soddisfata in pieno.I peperoni e peperoncini vanno avanti anche se lentamente...buona domenica

mascalzone ha detto...

Ma quando arriva l'estate! Basta con questo tempaccio, anche io ho avuto parecchi danni sulle piante nonostante coltivi in vaso. Ciao

Anonimo ha detto...

lo dico a Mascalzone, non aspettarti cose, come con i nostri governanti, devi fare da solo, altrimenti, EBUONANOTTE AL SECCHIO,,!!!!) PIOVE,!!! GOVERNO LADRO!!!!!!

emilio andena ha detto...

Posso solo augurarti che sia la prima e unica....da me solo tanta acqua.

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Troppa acqua.

@ Novelinadelorto

C'e` sempre qualcosa che non cresce bene. Ogni verdura ha le sue esigenze. Quella che preferisce il caldo, quella che vuole molta pioggia. O piove o c'e` il sole. O zucche o cipolle.

@ mascalzone

Comincio ad essere pessimista. Ci sono ancora solo due mesi per fare qualcosa di serio. E devono essere due mesi ottimi. Non impossibile, ma improbabile.

@ Anonimo

Come puo` fare il bel tempo da solo? Ma sopratutto chi sei?

@ Emilio Andena

Spero che il tuo augurio si avveri. Moltissima acqua anche qui.

Edera ha detto...

Anche qua acqua, acqua a non finire. E anche poca grandine. Dopo sono corsa nell'orto per vedere i danni, ma sembra non averne fatti di ingenti.
Metterò anche io una rete antigrandine...

Dio bono, ma l'estate quando arriva???

TroppoBarba ha detto...

@ Edera

Io ho dovuto metterla,altrimenti ad ogni temporale non mi riusciva dormire la notte. ;-)

Tecnicamente domani. Complimenti e` la prima bestemmia che ho sul blog. Fortuna che sono ateo.

semola ha detto...

Anche da noi cascate d'acqua, ma niente grandine. il problema è che piove sempre nei fine settimana ed io non posso fare trattamenti alla vite. Mi sa che il prossimo anno non berrò o berrò pioggia.

Unknown ha detto...

per fortuna fin'ora qui niente grandine..ma lo dico piano piano piano..invece tanta, tanta, tanta ma tanta acqua!!!uff non se ne può più!
ps:simpaticissima la tua anguria!!
:)) e bello il tuo spirito positivo(vedi uova di dorifera)
Un abbraccio affettuoso (al cane nero!!! ovviamente..) anch'io ho due cagnoline..
ciao, follettina

TroppoBarba ha detto...

@ semola

Dopo il terzo bicchiere non fa molta differenza. ;^)

La pioggia nel fine settimana e` un problemone anche per me.

@ follettina

Senza spirito positivo non puoi sopravvivere nell'orto. Il mefistofelico cane nero e` femmina, se non si fosse capito. :-)

Edera ha detto...

Ma dio bono non è una bestemmia. E' un inetrcalare che si usa qua in Toscana, come dio bonino.

Unknown ha detto...

e io che già pensavo ad una bella cucciolata di simil lupacchiotti neri... :p
un abbraccio lo stesso..al cane..anzi, cagnolona! :)

TroppoBarba ha detto...

@ Edera

Non voglio entrare nel merito della cosa. Ma le bestemmie sono quando si nomina il nome di dio invano. Quindi anche dio bonino e` una bestemmia. Ci sarebbe anche la questione di dio scritto con la minuscola. Ma come ti ho gia` detto sono ateo. Un motivo ci sara`, no?

@ follettina

Il mio cane e` un bastardo razza pura, non va col primo venuto. :P

Unknown ha detto...

beh..dal momento che è femmina di qualunque razza sia con i miei non va di sicuro visto che anche loro sono femmine.. :)
comunque, visto che si tira in ballo il ceto sociale, ci tengo ad informarla che se c'è qualcuno di pura razza bastarda quelli sono i miei di cani! :p
A onor del vero una un difettuccio ce l'ha..è lombarda!!! (tutti i lombardi non si sentano offesi..io mi riferisco al solo dittatore qui presente)..però a suo favore gioca il fatto che è schizzata in un modo incredibile..ma forse anche questo la accomuna al suddetto dittatore??? :o
L'altra invece è pura che più pura non si può..figlia di una randagia figlia di chissà quali incroci da chissà quante generazioni..trovata in Puglia all'ingresso del campeggio.. :)

TroppoBarba ha detto...

@ folletina

Non sarai omofoba spero?

Unknown ha detto...

omofoba???
certo che no!
solo un 'leggero risentimento' per tutto ciò che è ditattoriale.. :)

Posta un commento