lunedì 7 giugno 2010

Eppur crescono





.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

16 commenti:

semola ha detto...

I miei pomodori sono ancora in fiore da te tutto va avanti prima... li pianto sempre tardi.
E i parenti "cavallette", anche quest'anno, mi diranno... ma quanto ci vuole per mangiarne una?
Ps. anche i pomodori vanno rincalzati?
Ciao Semola

Edera ha detto...

Nei miei pomodori ce n'è solo uno verde, gli altri hanno i fiori.
Ma sono ancora piccoline, le piante. Anche melanzane e zucchine, crescono ma rimangono piccole di dimensioni.

Mah, forse ancora il vero caldo da me non è arrivato...

Sky ha detto...

Pure i miei pomodori sono ancora indietro, non molto alti ma giò con qualhe fiorellino... ce ne vorrà prima di vedere qualche pomodoro! Qui c'è l'afa, ma di sole se ne vede poco...!
Anche le altre verdure stanno messe così, come le zucchine ad esempio... melanzane e peperoni in altissimo mare, sono bloccati, fermi, non crescono e non muoiono... boh! :-/
L'unica cosa che va benone quest'anno sono fragole e piselli!

ps: ma me lo togli un dubbio?? Ho letto su vari forum che molti sostengon che i i kiwi puzzano, mentre altri spergiurano di no e altri dicono che dipende dal periodo dell'anno... i tuoi che genere di olezzo emanano?? Io volevo metterli ma letta questa cosa mi sono un po' fermata, perplessa al pensiero che una pianta possa veramente puzzare!!! :O

TroppoBarba ha detto...

@ semola

Per scacciare i paranti "cavalletta" basta che metti un prezzo ai pomodori. Basta anche una cifra simbolica. Tipo un euro, vedrai che spariranno. ;^)

Ovviamente anche il pomodoro va rincalzato. Te ne accorgi da solo, vedrai nuove radici che spuntano dalla base e rimangono scoperte.

@ Edera

Con questo tempo, afa+caldo+vento, se non si fanno irrigazioni abbondanti non cresce nulla. Poi ovvio che devi tarare la questione sul tuo tipo di terreno.

@ Sky

Di solito non prendo posizioni nette. Ma questa volta mi sento di affermare che dire che i kiwi puzzano e` una grandissima STR*****A!

Se mi dai il link anche via mail, vado a leggere e mi faccio quattro risate.

semola ha detto...

Si sente puzzo quando si piantano i Kiwi vicino a una discarica ... ma la colpa non è dei Kiwi.
Semola

Sky ha detto...

Mi pareva strano! ;) Magari puzza se uno non raccoglie i frutti e li lascia marcire, non so... boh! Io volevo mettere due o tre piante perchè mi piacciono i kiwi, ma mio padre si è impuntato che sono infestanti e puzzano, allora ho cercato online se era vero e mi sono usciti diversi link, ad esempio il iù recente è questo:
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/33758-piantare-i-kiwi.html
(dove per fortuna c'è anche chi sostiene che non è vero!!) Ma cercando in google "kiwi puzza" o cose simili escono diversi links di persone che sostengono che questa pianta puzza (di fogna, per la precisione!!) e mi sono domandata se sia vero o solo una "leggenda metropolitana"! Comunque non mi arrendo, in autunno torno alla carica e spero di riuscire a piantarne qualcuno!!

Novelinadelorto ha detto...

Nn ho mai sentito dire che i kiwi puzzano e anche se lo fosse sn troppo buoni x farci caso...:D...i miei pomodori ci sn e anche se le piantine sn ancora basse io penso che quest'anno ne avrò più dell'anno scorso almeno lo spero....i tuoi Barba sn bellissimi ma si vede quando 1a persona e capace di queste cose...buona serata

Unknown ha detto...

mi spiace contraddirvi (soprattutto il nostro dittatore)ma i kiwi puzzano eccome!!!!!! e proprio di fogna...non so da cosa dipende però puzzano! lo so che tu troppobarba ce li hai e se dici che non puzzano parli per esperienza..ma allora perchè io ogni volta che passo vicino ad una di queste coltivazioni sento questo nauseante olezzo???? sempre lo stesso...mi guardo attorno e ci sono sempre dei kiwi...

TroppoBarba ha detto...

@ semola

Sei sulla mia lunghezza d'onda.

@ Sky

Qui la cosa si fa interessante. Oserei dire che la faccenda puzza. Le mie piante e tutte quelle nel raggio di trenta kilometri, e non sono poche, non puzzano. I kiwi marci quelli puzzano, come d'altronde qualsiasi cosa marcia. La pianta intesa come rami e foglie assolutamente no.

Il bello della rete e` che se molte persone sostengono una cosa, alla fine anche se falsa questa convinzione risultera` nelle prime posizioni nei motori di ricerca.

@ Novelinadelorto

C**o solo c**o. Questo mi permette di avere pomodori decenti.

I kiwi non puzzano. Lo ripeto cosi` che google si accorga di questa cosa. :-)

@ follettina

Eccola. Mi aspettavo una mossa simile da te prima o poi. ;^)

Se posso faccio un paio di domande. Non sono le tue piante? Quanto sono grandi queste coltivazioni? Non e` che per caso lasciano i kiwi a marcire sulla pianta?

semola ha detto...

Ribadisco l'affermazione ... NE' I KIWI, NE' L'ACTINIDIA PUZZANO. anche il fiore piu' profumato puzza se lo concimo con sterco.
Ps. (ma questa è una convinzione personale) quando cammino in citta' sento PUZZA di smog, quando cammino in campagna non mi dà fastidio l'ODORE dei campi concimati, per molti è il contrario.

Unknown ha detto...

invece io temevo la possibilità di una tua risposta cattiva...(sai, non si sa mai con un dittatore) :p
a parte gli scherzi...no, le piante non sono mie...ricordi? ho solo un orto sul balcone sig sig.
Per onestà invece devo dire che quando mi è capitato di passeggiare tra filari di actinidie con mia grande sorpresa non ho mai sentito nessun odore! dico sorpresa perchè passando in prossimità delle suddette coltivazioni (medio-grandi direi)l'odore mi è capitato spesso di sentirlo..magari è come dici tu: i frutti lasciati a marcire..non ho mai fatto caso al periodo dell'anno.
Io mi ero fatta l'idea che erano gli ormoni delle piante pensa te!
e sapendo che le persone si scelgono anche in base al proprio odore mi dicevo che magari alla kiwa piace il puzzo di fogna! i gusti son gusti ah ah :))

Unknown ha detto...

ps per semola..anch'io detesto il puzzo di smog e non mi da fastidio quello di campagna(immagino ti riferisci a quella concimata di fresco)e adoro godere della natura andando a ricercare anche i suoi profumi, anche quelli apparentemente semplici o inusuali. ad esempio quando lavoro nel mio micro-orticello passo sempre la mano tra le foglie per deliziarmi del profumo non solo delle erbe aromatiche, ma anche del pomodoro o dello zucchino...troppo bello!!! :)
ps ps: ho visto il tuo sito..mi piace molto il posto! sei fortunato..

TroppoBarba ha detto...

@ semola

Rincaro la dose. I KIWI NON PUZZANO, MA ANZI PROFUMANO!

E mi chiedo sconcertato come abbia fatto a prendere piede questa diceria. Ho persino pensato che forse esiste una varieta` che ha un leggero odore, ma poi ho capito che stavo cadendo nel vortice. Non puzza, questo e` quanto.

@ follettina

Qui ti volevo. Tu pensavi che i kiwi puzzavano e guarda caso hai sentito l'odore. Ma quando ci sei passata in mezzo nulla. Ma la convinzione era talmente radicata che ha sostituito la realta`.

Se mi segnali la piantagione incriminata vado a fare un sopralluogo. :-)

semola ha detto...

Ri...Ps.(per Follettina).
Grazie mille.

Novelinadelorto ha detto...

Barba mi sa che ho preso 1 abbaglio cn i pomodori nei vasi...;((((((((...ieri mi sn trovata in 2 vasi i pomodori ancora piccoli che hanno già comminciato a farmi lo stesso problema di ieri solo che cambia colore....e marone...secondo te gli do troppa acqua?Cosi dice mio fratello ma se nn metto acqua la mattina ad esempio al pomeriggio me li trovo tutti mosci...allora che devo fare?Metterò 1a foto di 1 grappolo che ho tolto cosi la vedrai e mi darai 1 consiglio.Grazie

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Dopo la foto sapro` dirti di piu`. Per adesso mi sbilancio dicendo che se il problema sono solo le punte dei frutti, potrebbe trattarsi di carenza di calcio. O di sbalzi troppo forti nell'irrigazione. Comunque i frutti malati e` meglio toglierli.

Posta un commento