domenica 20 giugno 2010

Api banane e pioggia

Piove a dirotto, niente visita alle api oggi. Ne approfitto per ampliare le mie conoscenze teoriche. Ho un percorso di studi abbastanza pianificato per quel che riguarda le api.

Ma quando capita di avere del tempo libero mi tuffo a pesce in ogni sorta di lettura. Leggo in maniera compulsiva e come starete gia` pensando non mi resta in testa molto.

Solitamente solo le cose piu` bizzarre riescono a trovare un appiglio per non scivolare via. Sono certo tutti vorranno sapere quali meraviglie ho fatto mie in questa maniera.

Ebbene ho racimolato alcune informazioni che saranno di sicura utilita` nella vita di tutti i giorni. Ed ora vado ad elencarle. Le api non distinguono bene i colori. Percepiscono i colori scuri come una minaccia. Hanno un olfatto eccezionale. E sono attirate dall'odore del sudore.

Inoltre vedono il mondo al rallentatore. Se vi muovete abbastanza lentamente, sarete fermi per un'ape. Al contrario movimenti rapidi sono visti molto nettamente delle api. Quando un ape e` in allarme emette nell'aria il feromone dall'allarme. Il cui costituente principale e` l'isopentilacetato, lo stesso agente chimico presente nell'odore delle banane mature.

Adesso sapete che quando siete completamente sudati, vestiti di scuro, e state muovendo freneticamente braccia e gambe, gustandovi una banana matura. Forse e` meglio che vi teniate alla larga dagli alveari.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

luby ha detto...

mai punta da un'ape,ogni volta che se avvicina una mi blocco stile statua,fà un breve giretto magari si posa un attimo sulla mano,gira su se stessa e poi vola via.vale anche per le vespe.

fin da piccola avevo capito che se facevo così loro m'ignoravano, al contrario delle mie amiche che iniziavano ad agitare le braccia come mulini a vento e le api sempre più incaz##te le seguivano!

se tu hai parlato di banane io parlo di aranciata!
secondo me hanno una passione sfrenata per la fanta...provate...io per sbaglio sono stata vicino ad un alveare con una lattina...esperienza che non ripeterò di certo... ;)

TroppoBarba ha detto...

@ luby

Esatto, restare fermi e` una buona mossa per non essere punti. Le api pungono con molta difficolta`. Bisogna convincerle che siamo una minaccia. Altrimenti se ne vanno.

Perche` mi hai parlato della fanta? Adesso da inguaribile curioso/sperimentatore non potro` fare altro che verificare. ;^)

luby ha detto...

noooooooooooooooo non farlo!!!!

giuro è uno spettacolo che fà impressione!
tutte le api sembra che sciamino lì!!!!!

Novelinadelorto ha detto...

Barba doò ragione a luby spero che nn hai provato cn la fanta se no chi le ferma più poi ...e successo anche a me qualche anno fà e sn scappata a gambe levate

semola ha detto...

Ma tu ... l'aranciata l'avevi pagata? Ah Ah Ah

erbaviola ha detto...

fortuna che me l'hai detto perché mi capita spesso di essere vestita di scuro mentre mangio banane agitanto freneticamente braccia e gambe. Di solito però arriva il 118, non le api... :D

Unknown ha detto...

AH AH AH MI SONO LETTERALMENTE SBELLICATA DALLE RISATE!!!!!!!
Anche se di te conosco solo quel triangolino di barbetta (sempre che sia tu..'nsi sa mai..) mi sembrava proprio di vederti vestito di scuro, tutto sudato mentre ti dimeni con una banana in mano..e anche un'aranciata.. davanti all'alveare!!
E mi immagino anche i commenti delle regine! HI HI HI :D :D :D

TroppoBarba ha detto...

@ luby

Non sono ancora riuscito a reperire la fanta. Sono due secoli che non bevo bibite gassate.

@ Novelinadelorto

Interessante. La cosa mi stuzzica non poco.

@ semola

Domanda leggitima. :-)

@ erbaviola

Questo e` un blog ricco di utili consigli per la vita di tutti i giorni. TroppoBarba per il sociale. ;^)

@ follettina

Brava. Dubitare sempre e comunque. Non smettere mai di farsi domande.

Novelinadelorto ha detto...

Ragazzi nn dite più a Barba di nn fare che lui fa peggio....:P....le fà...:D...spero che nn ti succeda nulla Barba se no poi chi ti legge ancora se nn posti x colpa delle punture...:D

Posta un commento