venerdì 4 giugno 2010

Adoro le fragole


Perche` ci ho messo cosi` tanto a mettere le fragole nel campo? Ma soprattuto come ho potuto sopravvivere prima? Mi piace tutto di questa meravigliosa pianta. Inutile dire che la parte che preferisco e cogliere le fragole e mangiarle ancora calde di sole.

Quella nella foto e` una delle quattro nuove piante nate dagli stoloni. Come mi ha consigliato Sky nei suoi dieci comandamenti, ho messo un vasetto in cui lo stolone potesse radicare. Le nuove piante hanno radicato perfettamente, non mi e` rimasto altro da fare che tagliare il cordone che le univa alla pianta madre e metterle a dimora nella posizione definitiva.

La produzione di stoloni e` davvero pazzesca. Nonostante mi ostini a tagliarli e non ne lasci piu` di due o tre per pianta, ne ho gia` una ventina in fase di radicamento. Di questo passo il campo si riempira` completamente di fragole.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

15 commenti:

Unknown ha detto...

che bello :)
una parte bella della coltivazione secondo me è anche arrivare come te all'auto-produzione anche delle piantine..quando poi è così facile come sembra essere per le fragole..io quest'anno mi sono lasciata convincere a non piantarle ma l'anno prossimo ci vorrei provare. ma piantandole ora avrai lo stesso le fragole???
ciao, follettina

luby ha detto...

quando ero piccola mio padre mi lasciava un pò le redini nell'orto e così anche io lasciavo crescere a profusione,ancora e ancora...poi è arrivata l'allergia e...maledizione ho dovuto sradicare tutto!!!!!!!!

iagatabu ha detto...

Dall'anno scorso abbiamo deciso di eliminare le fragole per il poco spazio che abbiamo e per la scarsa produzione degli anni prima. Abbiamo così eliminato le piante... O meglio, pensavamo, perchè qualcuna è rimasta. Son nei posti più strani in cui probabilmente gli stoloni ribelli eran finiti l'anno scorso... Son fragole che più buone non si può... Così son tentata di seguire i 10 comandamenti... Di riprovare a coltivarne un po' ma forse proverò a eliminarle di nuovo per vedere se i ribelli resistono e se il mio sistema funziona anche l'anno prossimo... ciao

Anonimo ha detto...

ciao , fortunato tu!! le mie, sono sempre verdi, chissà come mai? Maria

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Sembra facile, ma non scordarti il mio proverbiale c**o. :-)

Come hanno fatto a convicerti a non piantarle?

Avro` le fragole da queste piantine nuove? Francamente penso di no. Ma come ogni sognatore, non perdo la speranza anche per le cose impossibili.

@ luby

Mi spiace per la tua allergia. Fatti forza ti rimane molto altro da coltivare.

@ iagatabu

Non abusare troppo della fortuna. Le fragole richiedono concimazioni abbondanti. Prepara bene il terreno questo autunno e ti sapranno ricompensare.

@ Maria

Difficile dirlo. Magari la tua e` una qualita` che se la prende con calma.

iagatabu ha detto...

Ma lo preparavo! Ci mettevo anche il concime specifico!! E loro quasi niente... Le estirpo e loro vengon più belle che mai, alcune addirittura in un vaso mezzo vuoto, lì disperso sotto un rosaio... Non mi lamento ma non compro neanche più il concime apposta per i piccoli frutti!!!!

Unknown ha detto...

quelle che avrei potuto comprare già non erano il massimo, il pessimismo attorno a me era piuttosto alto, le cose da piantare già molte, l'inesperienza tanta..ma c'è sempre quella voglia li che si sta alimentando nel mio profondo, quindi mi sa proprio che l'anno prossimo proverò..il massimo sarebbe con delle fragoline di bosco raccolte in passeggiata..vuoi mettere il prodotto super biologico e tutto natural??
ps: BRAVO! NON SMETTERE MAI DI SOGNARE... :)

TroppoBarba ha detto...

@ iagatabu

Ho sempre diffidato dei concimi "comprati".

@ follettina

Buona fortuna. E tieniti alla larga dai pessimisti. :-)

irene ha detto...

Carissimo Troppobarba...soccorsoooo. Le mi fragole sono una vera delusione. Mentre le altre piantine dell'orto sono tutte un rigoglio....le fragole sono secchine e producono frutti che dire rachitici è dire poco. Secono te come mai? Le tue sono uno spettacolo. Che cosa può influenzare le mie fragoline. Il mio contadino che mi aiuta nei lavori pesanti (leggesi quel sant'uomo del mio fidanzato) sostiene che la responsabile sia la pacciamatura biodegradabile che mi sono ostinata a mettere. tu che dici? ciao Irene

TroppoBarba ha detto...

@ irene

Io non mi accontento di quelli che dicono e sostengono. Mi devono fornire una spiegazione convincente. Lui come mette in connessione pacciamatura e fragole secche?

L'ho ripetuto un miliardo di volte, e` sempre difficile fare diagnosi a distanza. Ci provo. Le bagni? Le fragole hanno bisogno di poca acqua, ma data in maniera costante.

Fai una piccola carotatura esplorativa e assicurati che le radici siano a contatto con il terreno, e che non ci siano parassiti o malattie. Mi raccomando piccola carotatura non il gran canion.

Fammi sapere.

irene ha detto...

Il mio agricoltore sostiene appunto che le fragole abbiano bisogno di acqua e che la pacciamatua non la faccia filtrare bene. farò il carotaggio come da te indicato....e ti saprò dire. grazie del consiglio. ciao ciao Irene

TroppoBarba ha detto...

@ irene

Cosi` ha un senso. :-)

Ma quando bagni non vedi se l'acqua filtra? Non e` possibile avere un paio di foto?

irene ha detto...

Yesssss. foto in arrivo a presto. grazie per l'aiuto. ciao ciao Irene

Novelinadelorto ha detto...

Le mie fragole nn sembra che vadano bn anche se adesso ci sn si e no 10 sulle 3 piante che ho messo nell'orto....male che vada le tiro fuori xchè di sicuro il terreno nn e buono x averle

TroppoBarba ha detto...

@ irene

Ok. :-)

@ Novelinadelorto

Prova a metterle in un vaso, e` un peccato buttarle via.

Posta un commento