martedì 13 aprile 2010

Troppo umido


Male per me. Male per le piante da frutto. Male per le fragole. Male per le api. Male per le ossa. Male per il morale. Male per i piselli. Ottimo per i funghi!

C'e` una morale nascosta in tutto questo... ma non riesco a metterla a fuoco. ;-P


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

irene ha detto...

Se non altro 'sti funghi sono scenici. è una magra soddisfazione, ma è pur sempre qualcosa. Suppongo che non siano commestibili...se non dopo avere scritto il post ti saresti consolato con un bel risottino. ciao buona giornata. irene

Novelinadelorto ha detto...

E bellissimo quel fungo e hai ragione x quanto riguarda le piantine anche a me sembra che si siano fermatedalla crescita...:-(((

Piccolalory ha detto...

La morale è forse che... saremo invasi dai funghi ;-)?
Meglio vedere il bicchiere mezzo pieno, va' là :-)!
Posso chiederti un consiglio? Sono in apprensione per il mio pesco nano: piantato in vaso, come il pero, il melo, il ciliegio... il pero è una bellezza, tutto foglie; il melo più timido ma progredisce; il ciliegio è l'ultimo arrivato ed il mio secondo orgoglio... il pesco non ha tirato fuori neanche una fogliolina... l'ho trattato come gli altri, invasato insieme agli altri (un mese fa, più o meno) ma nulla... è vivo, i rami sono freschi ma pieni solo di abbozzi di gemme "pelosine" come quando l'ho comprato... ora ho notato che qualche rametto più piccolo si sta seccando alle estremità... ho qualche speranza di salvarlo, secondo te?

TroppoBarba ha detto...

@ Irene

Non so neanche di che fungo si tratta. Ma con la giusta cottura quasi tutto diventa commestibile. ;^)

@ Novelinadelorto

Troppo freddo. Porta pazienza.

@ Piccolalory

Mi pare di ricordare che si trova sul tuo balcone. E' un anno orribile per le pesche. Molto sensibili al freddo e agli sbalzi di temperatura. Ho gli stessi problemi che hai tu con le mie piante. Faticano a tirarsi fuori e i rametti piu` piccoli seccano in seguito a notti troppe fredde. Se non arriva il caldo e temperature piu` stabili la vedo dura.

Novelinadelorto ha detto...

Io invece ho il pero che ques'anno ha poche foglie e ancora meno i fiori.Sarà xchè l'ho potato troppo o xchè l'ho fatto a febbraio.L'anno scorso cm adesso era strapieno di fiori che mi imbiancava l'orto,il fico invece gli ho tagliato qualche ramo che era troppo basso sabato scorso e si vedono anche delle foglie molto piccole...:-(((

Piccolalory ha detto...

Mi consoli! Quasi quasi allora lo chiudo in serra...

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Il fico e` un infestante. Potalo come ti pare, trattalo male, dimenticati di lui. Ti dara` sempre frutto. Diverso per il pero, che ha bisogno di cure e attenzione. Comunque consolati, questo non e` un anno buono per la frutta in generale. Almeno questo e` il mio parere.

@ Piccolalory

Se mantieni la giusta illuminazione, chiudilo subito.

Posta un commento