lunedì 26 aprile 2010

Primo maldestro tentativo


Finalmente eccomi alla prova dei fatti. Il mio primo tentativo di innestare l'anguria nella zucca. Come gia` piu` volte accennato in altri post, ho seguito il metodo consigliato nel sito Florablog.

Come al solito la pratica vale piu` della grammatica. Fare le cose di persona non e` come leggerle o vederle fare ad altri. L'importante e capire e prendere nota degli errori per migliorarsi in futuro.

Il taglio fatto sulla zucca e` risultato troppo profondo. La zucca non riusciva piu` a tenersi in piedi da sola, ho dovuto aggiungere un paletti di sostegno. Legare insieme col filo le due piante non e` cosi` facile. Non fatevi ingannare del video. Sembra un'operazione banale, ma richiede una certa manualita` e un bel po' di mestiere.

Le zucche sono nate prima delle angurie e sono quindi sensibilmente piu` grosse. Meglio coordinare la semina per ridurre al minimo la differenza. Comunque sembra che le piante abbiano resistito. Adesso non mi resta che aspettare una settimana e vedere se l'innesto e` riuscito.

Mi affido totalmente al culo del principiante. Grazie al quale persone totalmente inesperte e con metodi incredibilmente grotteschi riescono a portare a termine con successo i lavori piu` impegnativi. Il brutto che vale solo le prime volte, poi si smette di essere principianti e la magia finisce.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

.manu. ha detto...

ma noooo..il tempo di non esser più principianti, che si diventa esperti! ..in mezzo ci sta la BarbaPratica..che non manca mai! :)

Gianni ha detto...

Ottimo TroppoBarba, non dovresti avere problemi, l'innesto sembra a prova di bomba, altrimenti puoi sempre rifarlo, sei ancora a tempo. In bocca al lupo e a presto.

TroppoBarba ha detto...

@ .manu.

In mezzo ci sta tutto un mondo di tribolazioni... che a me piace troppo. ;^)

@ Gianni

Quale onore, il maestro sul mio umile blog. Sono veramente felice. Grazie. Grazie. Grazie. Qui ci vuole un monumento.

blogredire ha detto...

Il video di Gianni è semplicemente geniale,mai coltivato angurie,ma voglio provarci anch'io.Evviva la sperimentazione!!

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Sbrigati o perdi il treno per quest'anno.

blogredire ha detto...

Come va il tuo innesto?il mio sembra andare bene a quando la seconda fase?Ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Per quello che vedo sembra andare benone. Il taglio delle radici dell'anguria avverra` lunedi`. Poi aspetto un paio di giorni e se tutta va bene taglio anche la zucca. Cosi` mi ha suggerito Giuseppe.

Anonimo ha detto...

ciao troppo b.io leggo tutti i giorni i tuoi mex,e come se sto parlando io(praticamente la penso come te)mi ha colpito l'ultimo quello delle fragole,parole saggie,be torniamo alle angurie io ci sono riuscito con l'innesto ma non quello x approssimazione,quello a spacco,,,,appena spunta la 3' foglia fai un taglioin orizzontale e poi uno spacco in verticale,,poi taglia l'anguria con 2 tagli ottenendo una punta (tipo scalpello)tieni l'innesto all'ombra x 10 giorni x poi essere messi a dimora,i miei sono gia in piena terra,,non so come fare x mandarti una foto,se non sono stato chiaro me lo dici non ci sono problemi ciao Enzo,,

TroppoBarba ha detto...

@ Enzo

Grazie, mi lusinghi. E un po' mi fai arrossire. E per questi commenti che scrivo il blog. ;-)

Si ho capito come fare l'innesto a spacco. Poi cosa usi per tenere insieme l'innesto? Il filo o hai le mollette? Se recupero un paio di piantine ci provo. La foto puoi mandarla al mio indirizzo di posta. Ciao.

Posta un commento