domenica 25 aprile 2010

Prima puntura di ape


Alla fine sono riuscito a procurarmi quello che volevo. Il mio battesimo dell'apicolture. Quando oggi sono andato a fare visita all'apiario ho trovato le api abbastanza agitate. C'era un po' troppo vento e il vicino stava tagliando le erbacce con un decespugliatore. Le api non gradiscono i rumori molesti. In questo siamo simili.

Volevo a tutti i costi fare una foto da vicino alle api in fermento. Cosi` pian piano mi sono avvicinato. Evidentemente non era il momento di rompere. Quando sono arrivato a metro dall'ingresso degli alveari, le api mi hanno fatto garbatamente capire che non era una mossa furba.



Questo e` il pungiglione che ho estratto da sopra il mio sopracciglio. Solita foto fetecchia. Certo se avessi avuto una reflex con teleobiettivo non avrei dovuto avvicinarmi tanto.



Niente di serio. Solo un piccolissimo bozzo. Mi sono allontanato con compostezza e dignita` dall'alveare, onde evitare che altre api mi sforacchiassero. Come mi hanno insegnato ho tolto il pungiglione per evitare che il veleno continuasse a penetrare. Un ape piu` coriacea delle altra mi ha inseguito per un lungo tratto. Non e` stato facile farle capire che ero il dittatore benevolo del piccolo apiario bucolico.

Male? Neanche tanto. Un po' piu` doloroso di una puntura di zanzara, ma meno fastidiosa. La voglia di grattare non c'era. Ora sono di fatto un apicolture navigato. Una della prime cose che mi sono state dette e` che dovevo vincere la paura delle punture. L'ho vinta, ammesso che l'avessi mai avuta. :-)

Adesso pero` basta. Da domani manterro` le giuste distanze e se necessario indossero` guanti e maschera. :-P


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

luby ha detto...

^_^ battesimo fatto allora!

un'ape in meno però :( ...povera piccola!

semola ha detto...

Di sicuro non sei allergico.. ricordo che a me la faccia si gonfiava come un pallone.
Compra una piantina di aloe vera... la spezzi ... strofini sopra e .. un pò meglio stai .

irene ha detto...

Ecco il battesimo dell'apicoltore. Spero però che le tue apine non ti sforacchino eccessivamente. In bocca al lupo troppo barba....è una splendida avventura questa. Irene

blogredire ha detto...

Come è il detto?"male che si vuol non duol"
PS,i tuoi calli sono uguali ai miei.

Novelinadelorto ha detto...

Barba concordo cn le ragazze ed i ragazzi quindi nn insegnare alle tue bimbe di pungere ancora se no 1a rimani senza api e la seconda e che il miele sara di sangue...hahahaha..:-P...bellissima la foto delle piccole

TroppoBarba ha detto...

@ luby

A me non pensi? ;^)

@ semola

Si e` gonfiato un po', ma nulla si serio. Sta gia` passando. E non fa male per niente.

@ irene

Una volta parlando con un apicoltore professionista mi disse che lui si beccava anche cento punture al giorno.

@ blogredire

Detto azzeccatissimo. Ero quasi felice quando l'ape mi ha incornato.

@ Novelinadelorto

Pungere e` nella natura delle api. Sono io che devo ricordarmi di mettere la maschera.

Posta un commento