martedì 27 aprile 2010

Piselli


Approfittando del poco tempo libero, sono finalmente riuscito a sistemare come si deve i piselli. Ho tolto le erbacce, quelle non mancano mai. O come dicono gli ortolani seri ho scerbato e sarchiato.

Questi sono piselli nani, non crescono molto in altezza. Ma e` comunque bene fornigli degli appigli ai quali attaccarsi. Oppure si assistera` alla crescita di piselli striscianti.

Per questo ho teso delle corde intorno alla fila. Arrivati a questo punto della crescita e` meglio rincalzare un po' di terra sulle piantine. Io ci ho messo anche un po' di compost per assicurarmi la giusta spinta e arrivare alla fioritura con piante forti.

La rete e tutti gli altri ammennicoli servono per tenere lontani i conigli, ghiottissimi dei germogli di pisello. Quet'anno metto un bello zero alla voce "danni dei conigli", per adesso.

Non so se dalla foto riuscite a distinguere sulle foglie quei piccoli segni bianchi. Sono i ricami lasciati dalle larve minatrici. Termine generico per indicare le larve di alcuni lepidotteri che si nutrono a spese dei miei piselli.

Non ho visto nessuna larva, probabilmente sono molto piccole. Ma i segni sono inequivocabili. Urge un trattamento con un insetticida, probabilmente la scelta cadra` sul piretro. Sono tentato di vedere se il bacillus thuringiensis ha qualche effetto su queste larve.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

semola ha detto...

Anche i miei sono nani... senza Biancaneve. Ho messo la rete ma i fili paralleli che hai messo tu sembrano+contenitivi. Io pensavo che le righe bianche fossero una caratteristica naturale dei piselli. Diavolo di un Troppobarba.
Ps. Ma un bel coniglio con le olive?... no eh!

Sky ha detto...

Ma quando li hai piantati, questi gloriosi piselli? Sono bellissimi! Non per fare sempre la figura dell'imbranata, ma i miei piselli nani secondo me hanno preso troppo alla lettera il loro nome e sono alti solo 20 cm!!!! E sono così da un pochino... :( cresceranno ancora?? Mah! Io ogni caso non sapevo servisse lo stesso la rete, provvedo a metterla nei prossimi giorni... non si finisce mai di imparare da te! ;)
PS: però io non ho nè i segni bianchi nè i conigli... meno male!!

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

La rete va benissimo, e` una questione di gusti. Basta che ci sia qualcosa a cui si possano aggrappare.

In un certo senso e` una caratteristica naturale. Solo che non e` favorevole per l'ortolano.

Spiacente ma sono vegetariano. :-P

@ Sky

Li ho piantati il quindici di marzo. Come puoi leggere qui: http://ortofrutta-dal-campo.blogspot.com/2010/03/matematicamente.html

Sempre il solito motivo, quest'anno fa freddo. Ma vedrai che cresceranno. Non avendo nessun supporto non ti sembrano un po' cascanti? Se non hai i segni bianchi non puoi entrare nel nostro esclusivo club. ;^)

Sky ha detto...

Infatti hai ragione, sono cascanti! Domani metto le reti, mi fanno un po' pena questi poveri piselli che si chinano a baciare la terra! :(
Si arrampicano da soli, vero? Magari li aiuto un po' all'inizio... ;)
Purtroppo ho controllato, niente segni bianchi... andrò nottetempo con l'aerografo a falsificarli, ci tengo a entrare nel club!! :P

TroppoBarba ha detto...

@ Sky

Resterai stupita nel vedere con quale abilita` sanno arrampicarsi.

Posta un commento