sabato 24 aprile 2010

In ordine sparso



Con questo post penso di poter vincere il premio "miglior foto sfocata". Usate la vostra fantasia e datemi un po' di fiducia, quelle nella foto in alto sono angurie. Dieci giorni per vederle nascere. Ancora un po' di pazienza e potro` finalmente provare a innestare l'anguria nella zucca.


Ed ecco qua le zucche. Sono nate un paio di giorni prima dell'angurie. Crescono felici all'ombra delle pomodore.

Per adesso ne sono spuntate solo sette. Sui quindici semi che avevo messo, e` un po' poco. Di solito con le zucche ho una germinabilita` del cento per cento.

Ho quindi eseguito un carotaggio esplorativo. Mi sono trovato con in mano un seme che stava cominciando a vegetare. Troppa Fretta, TroppoBarba!

Mi sono mangiato il germoglio, che devo dire non era male. Sta cosa dei germogli comincia a intrigarmi. Poi ho messo un preparato di indubbia efficacia per aiutare le zucche a nascere.

Si prende un litro di aria si aggiunge mezzo kilo di pazienza. Si miscela bene e lo si spruzza sul terriccio. Miscela garantita, successo assicurato.


Gli unici due peperoncini decenti. Per me sarebbero anche sufficienti. Ma e` una questione di orticoltura, i peperoncini devono nascere. Quindi oggi ho fatto un po' di semina preventiva.

Ancora due vasetti con quattro semi di cayenna. Un vasetto con tre semi di Habanero orange, un vasetto con tre semi di Naga.

Due vasetti con tre semi di zucca, perche` "Melius abundare quam deficere"




Foto di gruppo. Potete notare sulla destra la foresta di pomodore. A volte quando viene il crepuscolo e le ombre si allungano, mi pare di scorgere piccoli movimenti furtivi dentro la foresta.

Folletti? Pirati? Robin Hood? Troppa fantasia? Troppo rosso a cena?










.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

10 commenti:

taro ha detto...

eh... anche io ho fatto tre vasetti di peperoncino, ma mi sa che avrei dovuto abbondare ...ed oggi li dovrò riseminare. E... attento che i folletti eistono!!! ;)

Piccolalory ha detto...

Wow, che meraviglia! La mie zucchine sono della grandezza delle tue piantine di zucca... Dici che le posso già trasferire nel vaso grande?

Novelinadelorto ha detto...

Complimenti Barba x le tue piantine e che belli i pomodori...capperaccio le mie sn 1 pò più piccole delle tue.I peperoncini sn spuntati e adasso mi danno il secondo giro di foglie ma cn tutta la confusione che ho fatto nn mi ricordo qualli sn i peperoncini e qualli sn i peperono che si somigliano tantissimo...;-(((...buon wikend

ortolandia ha detto...

Bellissime le tue piante. Complimenti..

TroppoBarba ha detto...

@ taro

Che varieta` di peperoncino coltivi?

@ Piccolalory

Il vaso grande e` quello in cui resteranno per il resto della loro vita? Sara` messo fuori sul balcone?

Se le risposte sono due si`, io aspetterei ancora una settimana minimo.

Le zucchine soffrono tantissimo se vengono lasciate con le radici scoperte durante il trapianto.

@ Novelinadelorto

Grazie. Distinguere i peperoncini dai peperoni non e` affatto facile. L'anno prossimo ricorda di metterci il nome.

@ ortolandia

Grazie. Ne sono felice.

Novelinadelorto ha detto...

Questo e poco ma sicuro solo che lo devo attacare sul vaso se no il vento me li porta via i biglitti...:-P...buona domenica

mascalzone ha detto...

Complimenti per le coltivazioni, per l'ordine e la pulizia.

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Usa un pezzetto si scotch carta, quello che usano gli imbianchini. Buon inizio settimana.

@ mascalzone

Benvenuto e grazie, troppo buono.

taro ha detto...

... TroppoBarba, ho una varietà di peperoncino rotondo detto "calabrese". Ciao!

TroppoBarba ha detto...

@ taro

Ricevuto. Grazie. :)

Posta un commento