giovedì 8 aprile 2010

Il bianco che mi piace





Dopo un lunghissimo inverno che ancora tenta di mordere, e` un piacere e una gioia vedere i fiori bianchi che domani saranno frutti. Il protrarsi dell'inverno ha comportato circa quindici giorni di ritardo rispetto all'anno scorso.

Guardate queste foto fatte il dieci di aprile del duemilanove. Si vedono bene le albicocche, che quest'anno sono ancora dentro il fiore. I fiori di mela erano gia` belli aperti, mentre oggi si vedono appena i boccioli.

Aspetto e intanto canto: "E` primavera, svegliatevi susine..."


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

blogredire ha detto...

Il mio ciliegio sta mettendo solo adesso i fiori,forse dipende dalla varietà,altri ciliegi nella mia zona sono in piena fioritura.

Perozziagri ha detto...

anche se non siamo lontanissimi,qui da noi i ciliegi cominciano timidamente a fiorire, ..i meli appena apppena una misera fogliolina.15 gg di "ritardo" sicuramente.Pazienza..

semola ha detto...

Anche da me il bianco domina (non è + neve) in alto il bianco del marmo in basso quello del mio ciliegio e dei peri, con uno spruzzo di rosa del pesco.

irene ha detto...

Carissimo TroppoBarba....il mio orticello è sul lago, in un paesino subito dopo Lecco, a mezza collina, non proprio sulle rive. è piccoletto piccoletto: 2m per 5m. Ho fatto il progetto da sola...e quindi suppongo di avere un pò esagerato con le piante. Al Garden mi sono fatta prendere dalla scimmia delle compere (io non ho la tua sindrome genovese....che talvolta mi farebbe assai bene). Insomma sono queste: 4 zucchine, 6 pomodori, 6 cetrioli, carote, 4 scalogni, rucola, 12 fragole.
Una foresta insomma. ciao Irene

Novelinadelorto ha detto...

Irene scusa se mi intrometo ma x tutto quello che hai preso e poco terreno.Vai dal vivaista e chiedi l'innovazione che ti fa piantare anche in giro x il cortile senza problemi sn dei sacchi cn terriccio pronto e se hai 1 balcone e perfetto cosi puoi mettere ad esempio i pomodori,le carotele carote e lo scalogno ma anche i cetrioli...spero che Barba e te nn vi arrabbiate x questo consiglio xchè quest'anno faccio anch'io cose diverse e mi porterò le piante in giro x il giardino...:-P

irene ha detto...

Grazie mille novellina....non ti sei intromessa. anzi! sei graditissima e così i tuoi consigli. hai ragione. se vedo che le piante soffrono così ravvicinate...dovrò sacrificarne qualcuna....e tentare di piantarle altrove. sperando che non schiattino! del resto sono un'ortocoltrice alle primissime armi e vado a tentativi....a spese di quelle povere disgraziate delle mie pianticelle. ciao irene

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Dipende dalla varieta`, ma anche da altri fattori. Eta` della pianta, vigoria, malattie, concimazione, irrigazione, posizione, etc.

@ Verdürafresca

Infatti, niente di cui preoccuparsi. Solo un po' di ritardo.

@ Semola

Proprio alla neve volevo riferirmi. ;^)

@ Irene

Non siamo molto distanti. L'orto sul lago deve essere uno spettacolo. Se ti va mandami delle foto. Come ti ha detto Novelinadelorto mi sembrano un po' troppe tutte quelle piante. Comunque non e` detto che con i giusti incastri non si riesca a far stare tutto. Le zucchine sono quelle che diventano piu` grosse. Se crescono bene ti mangiano quasi meta` dello spazio.

@ Novelinadelorto

Non ti devi scusare. Ti ripeto che c'e` gente che pagherebbe per avere commenti sul blog. Se poi sono commenti pertinenti come il tuo, valgono oro. Non mi arrabbio, anzi sono parecchio felice. :-)

Novelinadelorto ha detto...

Grazie Barba le ho scrito qua xchè cn il tempo che ho a disposizione quando ci sn le belle giornate nn ho cm passare a trovare tutti o di lasciare tanti commenti.Io ho sentito la mia vicina di questa innovazione e mi sn comprata x il momento solo 2 sacchi ma devo andare a prendermi altri 4 xchè di peperoni e pomodori devo metterne abbastanza e poi visto che si possono portare in giro x il giardino dico io che andrà meglio quest'anno.Tu sai che io nn sn molto capace cn l'orto ma se sento qualcosa di buono provo poi dico se va bn o no...6 proprio 1 angelo....:-P...buona domenica e complimenti x il tuo primo raccolto...:-D

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Grazie. Aspetto di sapere come va col tuo esperimento dei "sacchi". Ciao.

Posta un commento